Abruzzo Engineering, "giunta Del Turco operò secondo legge"

La precisazione di D'Amico e Caramanico (Pd)

23 Settembre 2010   14:43  

"In riferimento  alla notizia  secondo la quale la Corte dei Conti  avrebbe costituito in mora  l’ex Giunta del Turco  per la commessa per la  realizzazione della banda larga,  teniamo a precisare che l’Esecutivio regionale  operò in applicazione delle legge regionale  che riconosce l’operatività in house di Abruzzo Engineering. La legge  non è mai stata osservata dal Governo e da  soggetti  istituzionali abilitati". E' quanto affermano Giovanni D'Amico e Franco Caramanico del Pd, assessori con Del Turco.

"L’Art. 11 della legge regionale  n. 34 / 2007 al primo  comma  riconosce '….la valenza delle strutture societarie a capitale pubblico, quali strumenti efficienti ed efficaci per lo svolgimento e la produzione di beni e servizi strumentali all'attività di istituto, nonché per lo svolgimento esternalizzato, secondo legge, di funzioni amministrative di propria competenza…. …  e attribuisce ad Abruzzo Engineering S.c.p.a.,  l’esercizio di diritti speciali esclusivi dell’Ente regione…'" aggiungono.

"Al successivo  comma due  recita ….. 'Allo scopo, le Strutture regionali competenti per materia, e in particolare quelle competenti in materia di ambiente, territorio, opere pubbliche, protezione civile e sistemi informativi, adotteranno i provvedimenti amministrativi attuativi delle disposizioni di cui al presente articolo'.   E’ dunque in  ottemperanza a quanto disposto dalla  legge  regionale - sottolienano D'Amico e Caramanico - che  la Giunta  Del Turco ha operato nella vicenda della banda larga e siamo tranquilli  quanto all’esito  istruttorio presso la Corte dei Conti.

C’è inoltre da sottolineare  che  le infrastrutture  sono state regolarmente realizzate e costituiscono un volare innovativo determinante per la nostra regione per cui , dal punto di vista dell’efficacia della spesa, bisognerebbe definire rapidamente le procedure di messa in funzione e gestione".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore