Abruzzo: Investiti oltre 20 milioni di euro per la pesca con programma Feampa

29 Ottobre 2023   19:27  

La Regione Abruzzo ha stanziato oltre 20 milioni di euro per sostenere la programmazione del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca 2014-2020 (Feampa). Questo impegno finanziario comprende un totale di 17,8 milioni di euro, a cui si sono aggiunti ulteriori 3,6 milioni di dotazione extra. Tale investimento rappresenta un aumento del 17% rispetto al piano finanziario stabilito.

I dettagli di questa iniziativa sono stati presentati durante gli Stati Generali della Pesca e dell'Acquacoltura in Abruzzo, presieduti dal vicepresidente della Regione Abruzzo con delega all'Agricoltura e pesca, Emanuele Imprudente. I lavori dell'evento sono stati aperti con un messaggio video del ministro dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida. Successivamente, sono intervenuti Eleonora Iacovoni, dirigente dell'ufficio Pemac della Direzione Generale della Pesca Marittima e dell'Acquacoltura - Masaf, e Francesco Di Filippo, dirigente del Servizio e Organismo Intermedio per AdG Feampa.

Gli Stati Generali della Pesca e dell'Acquacoltura in Abruzzo hanno ricevuto un importante riconoscimento, ovvero il vessillo European Maritime Day 2023. Questo premio sottolinea l'importanza delle iniziative locali che coinvolgono la comunità e promuovono l'economia blu sostenibile, valorizzando i mari e le risorse marine della regione.

Al termine dell'evento, il ministro Lollobrigida ha presentato un documento dedicato allo sviluppo sostenibile e alla crescita economica legati al settore ittico. Questo documento coinvolge diversi attori, tra cui autorità pubbliche, enti ed amministrazioni locali.

Durante la conferenza, è stato anche proiettato il cortometraggio "Il valore del mare," un video di 5 minuti che narra in modo poetico la vita quotidiana dei pescatori abruzzesi e le attività realizzate attraverso la programmazione Feamp 2014-2020.

Il ministro Lollobrigida ha sottolineato l'importanza della pesca per l'Italia e la necessità di rilanciare il settore, promuovendo regole che tengano conto della sostenibilità ambientale e che valorizzino le attività tradizionali, fondamentali per garantire la sovranità alimentare del paese.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore