Abruzzo-Polonia, nel 2013 cresce in settori chiave

11 Marzo 2014   16:48  

Nei primi tre trimestri del 2013 aumenta l'export abruzzese in Polonia. E' quanto emerge dal Tavolo di lavoro sulle opportunita' commerciali e di investimento per le imprese abruzzesi in Polonia, che si e' svolto, questa mattina, a Pescara.

All'iniziativa, che e' stata organizzata del Centro Estero delle quattro Camere di Commercio abruzzesi e di Unicredit, hanno partecipato 40 aziende. L'analisi dell'interscambio commerciale tra l'Abruzzo e la Polonia evidenzia una bilancia commerciale molto favorevole. La Polonia e' infatti il sesto Paese cliente della regione.

Nello specifico, da gennaio a settembre 2013, l'Abruzzo ha importato per oltre 68 milioni di euro (+21 per cento) ed ha esportato per oltre 222 milioni di euro ( +1,6 per cento). I settori piu' in crescita per l'export abruzzese in Polonia sono quelli legati ai prodotti alimentari, alle bevande ed al tabacco (+87 per cento), del legno, carta e stampa (+22per cento), degli articoli in gomma, materie plastiche ed altri prodotti della lavorazione di minerali non metalliferi ( +22 per cento) e dei mezzi di trasporto (+6,6 per cento).

"Con oltre 38 milioni di abitanti - ha sottolineato Daniele Becci, presidente del Centro Estero Abruzzo - la Polonia e' il piu' grande mercato dell'Europa centro-orientale.

Grazie alla crescita economica registrata negli ultimi anni, l'accresciuto potere d'acquisto, l'affermarsi di nuovi modelli di consumo, il trend al rialzo dei salari reali, l'espansione della classe media e la presenza di una classe medio-alta, nonche' una consistente domanda interna, oltre sostenere la performance economica del paese,formano uno scenario favorevole per il nostro export".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore