Abruzzometeo: allerta per martedi e mercoledi

27 Febbraio 2011   19:07  

Abruzzometeo: allerta per martedi e mercoledi

La previsione del tempo di Giovanni De Palma di AbruzzoMeteo: allerta per martedì e mercoledì. Previste intense ed abbondanti precipitazioni soprattutto sul settore orientale-

''Il nucleo di aria gelida che nei giorni scorsi ha determinato un'ondata di maltempo anche sulla nostra Regione, ha ormai abbandonato la nostra Penisola, favorendo un temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche, in attesa dell'arrivo di una nuova perturbazione proveniente dall'Europa centrale che, in queste ultime ore, ha gia' raggiungo le regioni centro settentrionali, determinando un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche.

Si tratta di una perturbazione che segnera' l'inizio di una nuova fase meteorologica piuttosto perturbata anche sulla nostra Regione, in particolare nel corso delle prossime 72 ore, si prevedono precipitazioni diffuse, anche intense e localmente abbondanti, soprattutto sul settore centro-orientale. Tornera' a cadere la neve, inizialmente anche a bassa quota, specie sul settore occidentale, tuttavia tra lunedi' e mercoledi' e' atteso un graduale aumento della quota neve a causa di un progressivo aumento delle temperature.

Abbondanti nevicate sono attese, tuttavia, gran parte dei rilievi appenninici, al disopra dei 1400-1600 metri, localmente a quote lievemente inferiori sul settore occidentale. Tornando alla situazione prevista nelle prossime ore, si attende una progressiva diminuzione della pressione a causa della formazione di una circolazione depressionaria sul medio Tirreno che, richiamando aria caldo-umida di origine afro-mediterranea, ne favorira' l'approfondimento nella giornata di lunedi'.

Tutta la figura depressionaria continuera' a provocare maltempo almeno fino alla giornata di giovedi' poiche' una vasta area di alta pressione estesa dalle Isole Britanniche alla Russia ne impedira' la normale evoluzione verso levante.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso con schiarite sul versante orientale, mentre altrove e' atteso un graduale aumento della nuvolosita', specie nel corso del pomeriggio-sera con precipitazioni, nevose al disopra dei 700 metri, in intensificazione in nottata, specie su Marsica e aquilano.

Temperature: Stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi.
Venti: Deboli orientali o sud-orientali.
Mare: Poco mosso con moto ondoso in graduale aumento".

Giovanni De Palma (Presidente Associazione Culturale AbruzzoMeteo - Esperto Meteo)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore