Accessibilità per Tutti: Carrozzine Elettriche per Esplorare il Parco Nazionale d'Abruzzo

11 Agosto 2023   09:52  

Un'importante iniziativa sta aprendo nuove prospettive di esplorazione nel cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise, grazie al prezioso sostegno della Fondazione Terzo Pilastro Internazionale. Il progetto, dal titolo "La Natura per tutti - i sentieri di Dorotea", ha permesso di introdurre nel parco 20 speciali carrozzine elettriche, rendendo possibile l'accesso ai sentieri anche per le persone con disabilità motorie.

Realizzate con cura e precisione dalla Sirio Medical, queste carrozzine elettriche sono ora disponibili in tre diverse aree turistiche del Parco: la Camosciara, la Val Fondillo e la Difesa di Pescasseroli. Tre operatori turistici qualificati sono stati incaricati della gestione e della distribuzione gratuita di questi mezzi, che offrono una straordinaria opportunità di scoprire le bellezze naturali del Parco a tutti coloro che altrimenti ne sarebbero esclusi.

Per usufruire del servizio, è possibile effettuare una prenotazione presso gli uffici del Parco. Sebbene le prenotazioni siano consigliate, non sono obbligatorie. Gli utenti saranno tenuti a compilare un modulo e presentare un documento di identità. Le visite guidate si svolgeranno nel periodo compreso tra le 9:00 e le 9:30 del mattino, fino alle 18:00-18:30 di sera.

Il presidente del Parco, Giovanni Cannata, ha espresso apprezzamento per questa lodevole iniziativa, attribuendo il suo successo alla generosità della Fondazione Terzo Pilastro Internazionale e del suo fondatore, Emanuele Emmanuele. "Si tratta di un piccolo, ma significativo passo avanti per permettere a tutti di godere delle straordinarie bellezze del nostro Parco", ha sottolineato Cannata.

Il direttore del Parco, Luciano Sammarone, ha sottolineato l'importanza di rendere la natura accessibile a tutti, riconoscendo il suo potere nel generare benessere psicofisico. "La Natura - ha affermato Sammarone - deve poter essere goduta da tutti, nella misura del possibile. Con questo servizio, il Parco sta dimostrando il suo impegno a favorire momenti di gioia e spensieratezza, aprendo le porte delle sue meraviglie a una platea ancora più ampia di visitatori.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore