Il presidente della Provincia di Teramo, Ernino D’Agostino, ha ricevuto questa mattina il console italiano di Las Palmas di Gran Canaria (Spagna), Carlo De Blasio (nella foto, a destra), in visita con una delegazione accompagnata dal consigliere provinciale Abramo Micozzi.
Nel corso dell’incontro sono state poste le basi per rinsaldare i rapporti esistenti tra la comunità teramana e quella delle isole Canarie, in particolare le relazioni che intercorrono tra le due marinerie.
Su proposta del Console, poi, si è stabilito di organizzare un incontro a Las Palmas per promuovere la gastronomia e i prodotti tipici del territorio teramano. L’intesa sarà formalizzata nei prossimi giorni.
“Nelle isole Canarie – ha affermato De Blasio - sono numerosi gli importatori di prodotti locali e, dunque, ritengo importante proporre un incontro, di carattere gastronomico-culturale, per far conoscere da noi la cucina teramana e i vostri prodotti. Un’iniziativa che porteremo avanti d’accordo con un albergo-scuola di Las Palmas e con il coinvolgimento di operatori e produttori”.
“Accogliamo con entusiasmo la proposta del Console – ha detto D’Agostino – di organizzare questo evento per il quale è nostra intenzione attivarci per coinvolgere anche il nostro istituto alberghiero. Sarà l’ulteriore occasione per rafforzare i nostri legami con la comunità spagnola, che sono già intensi grazie alla collaborazione tra Agena, la nostra Agenzia per l’energia e l’ambiente, e l’omologa Agenzia spagnola di Huelva”.