#Acqua #GranSasso: Corte dei Conti Apre Un Fascicolo Dopo Esposto SOA/Forum H2O

19 Giugno 2017   13:06  

"La Corte dei Conti ha aperto un fascicolo, il 452/2017, con un decreto di richiesta agli enti di informazioni relative alla messa in sicurezza del sistema idrico del Gran Sasso e alle attivita' svolte in questi anni dai vari soggetti istituzionali".

Lo afferma il Forum Abruzzese dei Movimenti per l'Acqua.

La Stazione Ornitologica Abruzzese e il Forum H2O avevano inviato alla Corte ai primi di aprile un esposto per i fatti risalenti all'agosto-dicembre 2016, per la contaminazione da Diclorometano e Cloroformio.

"Nell'esposto - ricorda il movimento ambientalista - si faceva riferimento anche alle enormi cifre - 84 milioni di euro - spese nel passato dal Commissario governativo Balducci, con interventi che evidentemente si sono rivelati parziali e/o inefficaci.

I successivi fatti di maggio 2017, con le plurime contaminazioni da Toluene ed altre sostanze, hanno confermato tutte le preoccupazioni, peraltro gia' da tempo evidenti, circa la precarieta' delle captazioni del Gran Sasso sia sul versante teramano che su quello aquilano. Per quanto ci riguarda stiamo continuando a raccogliere informazioni e documentazione su quanto avvenuto a maggio per inviare un nuovo esposto a tutti gli enti a vario titolo interessati.

Riteniamo, infatti - conclude il Forum - che quanto accaduto nelle settimane scorse meriti un ulteriore approfondimento sia sul lato teramano che su quello aquilano, soprattutto sulle sostanze effettivamente ricercate rispetto a quelle potenzialmente presenti.

Nel frattempo saremo parte attiva nella mobilitazione per la difesa dell'acqua del Gran Sasso, a partire dagli eventi programmati sul territorio nei prossimi giorni e dall'iniziativa sul Gran Sasso prevista per domenica 9 luglio". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore