Acqua, nucleare e legittimo impedimento, l'Idv raccoglie firme

A L'Aquila e Ortona nuovi coordinatori del partito

13 Luglio 2010   11:49  

L'Italia dei Valori organizza un banchetto alla villa comunale dell'Aquila domani dalle ore 15,00 alle ore 20,00 per la raccolta firme per il referendum contro la Privatizzazione dell'acqua, contro il Nucleare e contro il Legittimo impedimento".
Lo annuncia l'esponete dell'Idv Lelio De Santis.
"La gravita' della situazione sociale ed economica, le notevoli difficolta' della ricostruzione ancora ferma, l'incertezza del futuro di questa citta' - afferma - non devono impedirci di promuovere iniziative a difesa dei principi essenziali della democrazia, come l'uguaglianza di tutti i cittadini di fronte alla legge (art. 3 della Costituzione); a difesa di un bene primario, come l'acqua, che deve essere a disposizione dei cittadini e non solo di aziende private; a difesa della sicurezza e della salute contro il nucleare, che si e' gia' rivelato fallimentare. Anche nella nostra citta' - prosegue De Sanrtis - l'Idv fa sentire la sua voce forte per una battaglia di civilta' e di giustizia, contro ogni forma di imposizione e di arroganza". Il partito di Di Pietro "invita i cittadini aquilani, al di la' dell'appartenenza politica, a sottoscrivere per il referendum presso il banchetto della villa comunale al fine di salvaguardare fondamentali diritti democratici e costituzionali".

Annita Zinni e' stata eletta per acclamazione coordinatrice dell'Italia dei Valori della provincia dell'Aquila. L'elezione della insegnante di Sulmona e' arrivata nel corso del congresso provinciale unitario dell'IdV che si e' svolto ieri nei locali dell'Hotel Canadian. Il nuovo coordinamento provinciale e' composto da: Alessandra Vella, Antonello Santilli, Edoardo Brandolini, Tonino D'Amore, Giancarlo Tronca, Giuseppina Camilli, Marina Del Castello, Francesco D'Agostino, Giuseppe Ranalli, Maria Romilda Ratigna, Lelio De Santis, Clementina Cervale, Giovanni Cocciante, Mario Grassi e Pasquale Mazzocco. Ai lavori del congresso hanno partecipato i vertici del partito regionale con la presenza del senatore Alfonso Mascitelli, coordinatore regionale IdV, dell'onorevole Carlo Costantini, capogruppo IdV alla Regione Abruzzo, del deputato IdV, Augusto Di Stanislao, dei consiglieri regionali Lucrezio Paolini, Gino Milano e Cesare d'Alessandro. Presente anche, in qualita' di garante per la trasparenza, il senatore laziale Stefano Pedica. "Due sono le grandi sfide - ha dichiarato la Zinni a margine del Congresso - che come coordinamento abbiamo voluto raccogliere: ricompattarci in un progetto politico e culturale che sia davvero un' alternativa a quello governativo per far ripartire L'Aquila e quindi tutto l'Abruzzo e avere la forza di rappresentare tutte le componenti della provincia per porre all'attenzione dell'opinione pubblica e delle istituzioni le istanze e le necessita' dei diversi territori".

A Ortona si è ricostituita la sezione locale dell’Italia dei Valori guidata dal segretario Valentino Di Carlo, eletto nel congresso di sabato scorso. "Abbiamo creato una nuova squadra proveniente per la maggior parte dalla società civile - ha detto Di Carlo - per le consultazioni elettorali a Ortona. Siamo pronti a dialogare con il centrosinistra e con le numerose liste civiche che stanno nascendo sul territorio". Ecco il direttivo: Valentino Di Carlo, Antonio Sarchese, Antonio Cantoli, Alice Di Maio, Luigi Gileno, Andrea Alesio, Antonio Di Carlo, Monica Di Clemente e Elena Di Paolo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore