Acquisto online di un trattore a 4.500 euro: sembrava un affare, era una truffa

03 Febbraio 2014   13:01  

Un trattore acquistato online a 4.500 euro, compresa spedizione. Sembrava un affare, ma invece era una truffa. I carabinieri di Lanciano hanno rintracciato e denunciato a piede libero un 22enne della provincia di Reggio Calabria per truffa nei confronti di un 43enne frentano che aveva acquistato, o almeno credeva di averlo fatto, un trattore di seconda mano su un sito internet.

L'uomo aveva versato 2.000 euro come acconto per l'acquisto del trattore, per poi saldare il conto a consegna avvenuta. Il mezzo però non è mai arrivato e peggio ancora il venditore era sparito nel nulla dopo il versamento dell'acconto su una carta prepagata. Il 43enne si è così rivolto ai carabinieri, che hanno avviato le indagini: i militari sono risaliti in breve al titolare della carta prepagata sulla quale erano stati versati i 2.000 euro, facendo scattare la denuncia a piede libero con l'accusa di truffa.

"Prima di procedere agli acquisti online, consigliamo di ricercare informazioni sul venditore, verificando se la sua data d'iscrizione al sito è recente, la presenza di un numero telefonico fisso, l'indicazione della sua partita iva, nonchè eventuali feedback positivi/negativi" - spiegano in una nota i carabinieri - "consultando, poi, i motori di ricerca è possibile farsi un'idea se il sito che si sta consultando per l'acquisto online ha una sua storia passata oppure no", conclude la nota.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore