ActionAid a L'Aquila: Storie di donne che cambiano il mondo

09 Aprile 2012   11:47  

A livello globale la distribuzione delle risorse non segue più divisioni Nord/Sud: anche nel Nord del mondo crescono le sacche di povertà e il numero di nuovi poveri è in continuo aumento. Per questo la nuova strategia di ActionAid prevede il potenziamento dell'impegno in Italia, con un approccio coerente con quanto l'organizzazione realizza da oltre 30 anni nei paesi del Sud. Per intraprendere questo percorso abbiamo individuato delle aree prioritarie di radicamento territoriale in alcune città italiane alle quali fanno capo dei responsabili: i Referenti Territoriali.

Una delle prime aree di sperimentazione del nuovo programma è proprio L'Aquila. Città simbolo, nel recente passato del nostro paese, di diritti e partecipazione civica negati e che, oggi con maggior urgenza di ieri, ha bisogno delle intelligenze, delle capacità e delle energie di tutti per superare il difficile momento e "rifarsi" più bella di prima. ActionAid a L'Aquila vuole affiancarsi ai cittadini, alle istituzioni e al tessuto sociale ed economico per contribuire a vincere questa sfida. A tre anni dal sisma scegliere di essere a L'Aquila è la nostra risposta alle richieste che sono venute dal territorio di un'attenzione costante e di un serio lavoro locale che riesca ad avere una eco anche nazionale.

Il primo evento di ActionAid a L'Aquila sarà dedicato alle donne a sostegno di uno dei progetti di ActionAid in Aghanistan. Lo scopo del progetto è creare e sviluppare un sistema integrato di supporto legale per le donne afghane vittime di violenza, attraverso la formazione specifica di assistenti legali che contribuiranno a consolidare un sistema di denuncia e lotta contro la violenza. Inoltre ActionAid appoggerà la creazione di gruppi di auto-aiuto in 50 villaggi aiuteranno le donne ad abbattere il muro del pregiudizio e la paura e a non sentirsi sole.

Sarà una serata di musica, poesie, teatro e solidarietà pensata da donne aquilane per le donne afghane.

L'appuntamento è per Giovedì 12 aprile 2012 dalle ore 17.30  A sostegno dei progetti di ActionAid in Afghanistan c/o Officina Caffè Cucina Vineria, via Carducci, 32 - Rotilio Center, Pettino - L'Aquila

con

letture poetiche a cura di Isabella Tomassi e Alessandra Di Vincenzo

 La nostra memoria racconti per voce e violino

con Tiziana Irti voce recitante - Chiara Santucci violino - Daniela Vespa video

a cura di Giancarlo Gentilucci

Miriam Foresti

Acustico / Blues / Soul

Aperi-cena a sostegno del progetto “STOP ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE"

 Per informazioni e prenotazioni: 3462865450 / sara.vegni@actionaid.org

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore