Buone notizie per gli abruzzesi che amano viaggiare: partirà, infatti, il 18 aprile 2007 il primo volo sperimentale da Pescara verso New York, per poi diventare settimanale dal mese di maggio fino a novembre, quando si procederà ad un primo bilancio dell´iniziativa.
Lo ha ufficializzato stamane il vicepresidente della Giunta regionale con delega al Turismo, Enrico Paolini, che non ha esitato a definire un "miracolo" l´accordo sottoscritto con la compagnia italiana Eurofly, che metterà a disposizione per il volo un nuovissimo Airbus 330.
Il volo Pescara New York, con una sosta tecnica di venti minuti a Bologna, secondo quanto riferito da Paolini, consentirà di risparmiare tempo e denaro: il biglietto costerà il 20 per cento in meno e non si disperderà tempo per raggiungere l´aeroporto di Fiumicino.
"Non sarà un volo low cost - ha precisato il Vicepresidente - perchè abbiamo preferito avere un aereo nuovo, far viaggiare comodamente i passeggeri e rendere piacevole il loro ricordo dell´Abruzzo. Non mancheranno certo campagne promozionali, ed infatti si inizierà con un prezzo che partirà dai 350 euro per stabilizzarsi gradualmente intorno ai 750 euro".
Per conoscere le modalità del volo settimanale si dovrà inceve attendere.
"Ora - ha aggiunto Paolini - tocca agli operatori economici abruzzesi e alle province, perni centrali della nostra strategia, non fallire l´importante appuntamento con i tour operator americani. Il Symposium di aprile dovrà essere un successo".
Alla conferenza stampa ha preso parte anche il presidente della Saga, Marcello Celi, secondo cui l´Enac si avvierà a rilasciare la concessione definitiva all´aeroporto pescarese.
"Il volo per New York è una punta di diamante - ha affermato - ma continuiamo a sostenere gli interventi strutturali".
L´Abruzzo, inoltre, per la prima volta, sempre nel mese di Aprile, sarà anche sede del Symposium 2007, l´annuale appuntamento dei trecentocinquanta tour operator americani in rappresentanza dei seimila operatori d´oltreoceano. Sarà proprio il volo sperimentale del 18 aprile ad accompagnare i tour operator in Abruzzo, dove sosterranno per quattro giorni nelle quattro provincie abruzzesi. Il vicepresidente dell´Aptr, Enzo Giammarino, ha invitato tutti a "costruire il prodotto Abruzzo perchè gli operatori del Symposium hanno un´idea precisa di quello che cercano".
Patrizia Santangelo
Ricevi la nostra newsletter giornaliera.