Addio a Giulia, l'Ispiratrice di "Dedicato a te" delle Vibrazioni: Il Dolore di Francesco Sarcina

23 Maggio 2024   16:33  

"Sei immensamente Giulia" è il ritornello della canzone "Dedicato a te", il brano che ha lanciato Le Vibrazioni nel 2003, facendo cantare un'intera generazione. A 21 anni da quel successo, Francesco Sarcina ha dato un triste annuncio: Giulia Tagliapietra, la giovane che aveva ispirato la canzone, è morta.

L'Annuncio di Sarcina

Durante un concerto a Casarano, in provincia di Lecce, Sarcina ha condiviso la notizia con il pubblico. «Giulia purtroppo stamattina è mancata. È una parte del mio e del nostro cuore», ha detto ai fan, chiedendo loro di cantare il ritornello in suo onore. Il pubblico ha risposto con emozione, intonando le parole con il massimo trasporto.

Il Ricordo sui Social

Sarcina ha dedicato un lungo post su Instagram al suo amore di gioventù, pubblicando un frame del video originale di "Dedicato a te", girato sui Navigli a Milano, in cui Giulia era la protagonista. «In più di una occasione mi hanno chiesto cosa volessi dire e intendere con “lucente armonia”. Mi ricordo che il mio primo pensiero fu: “ma come cazzo fate a non capire cosa vuol dire?”. Poi però mi resi conto che per capire realmente il significato, forse, era necessario conoscere Giulia», ha scritto Sarcina nel post.

Un'Amore Indimenticabile

Giulia Tagliapietra, protagonista del video originale di "Dedicato a te", aveva 46 anni. Sposata e madre di due figli, lavorava come gemmologa. Sarcina aveva raccontato in passato la loro storia d'amore, una relazione che aveva lasciato un segno profondo nella sua vita e nella sua musica.

Il Dolore della Perdita

Nel suo post, Sarcina ha espresso il dolore per la perdita prematura di Giulia: «Ed ora è più che mai parte della lucente armonia - continua - lasciando armonia e immensità nei cuori di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla. Ma lascia anche tanto dolore, dolore perché è difficile dare un senso alla perdita così prematura di una gioia della natura quale è sempre stata».

Ha concluso il messaggio con un toccante saluto: «Il dolore per non essere riuscito a salutarti e dirti quanto bene ti voglio. Ma certo è che un giorno ci ritroveremo e rideremo della stupidità umana. Con amore vero ed eterno».

Giulia Tagliapietra ha lasciato un'eredità di ricordi e sentimenti che vivranno per sempre nelle note di una delle canzoni più amate della musica italiana.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore