Addio a Lemmy #Kilmister, Fondatore Dei #Motorhead E Icona Heavy Metal. Il Gruppo Si Scioglie

E' morto a 70 anni a Los Angeles dopo battaglia contro il cancro

30 Dicembre 2015   11:13  

Ian 'Lemmy' Kilmister, fondatore e leader dei Motorhead, gruppo protagonista della scena heavy metal e hard rock britannica dagli anni '70, è morto a Los Angeles dopo una breve battaglia contro un cancro particolarmente aggressivo.

La band ne ha annunciato il decesso su facebook, definendolo "il nostro nobile e poderoso amico" e invitando i suoi fans a ricordarlo suonando la sua musica a tutto volume.

Lemmy, Slash & Dave Grohl - Ace Of Spades

Con la morte di "Lemmy", che aveva da poco compiuto i 70 anni, scompare un eroe di varie generazioni di appassionati di hard rock e metal, noto, oltre che per la sua musica, anche per il suo singolare aspetto, i suoi grandi baffi e i vistosi nei sul viso.

Più di tutto, però, contava lo stile creativo che lo aveva reso un personaggio cult della storia del rock e un innovatore, fin dagli esordi con il gruppo psichedelico degli Hawkind, poi per quattro decadi con i Motorheads. Tra i suoi album più famosi, Ace of Spades Killed by Death.

Metallica & Lemmy Kilmister - Damage Case Too Late Too Late

"Aveva saputo della malattia il 26 dicembre. Era a casa, seduto davanti al suo videogame preferito, con la sua famiglia. Non ci sono parole per esprimere il nostro sconcerto e la nostra tristezza", si legge sul sito del gruppo.

"Diremo di più nei prossimi giorni - aggiunge il post - per adesso suonate forte i Motörhead, gli Hawkwind, la musica di Lemmy. Fatevi un drink o più di uno, condividete storie. Celebrate la vita di questo uomo meraviglioso che l'ha celebrata in modo così vibrante da sè. Lui avrebbe voluto esattamente questo".

Numerosi i messaggi di cordoglio diffusi da altri musicisti e fan su tutti i social network.

Motorhead - i ain't no nice guy (unplugged)

Nato alla vigilia di Natale del 1945 nello Staffordshire (Inghilterra), Kilmister aveva fondato i Motorhead nel 1975. L'Ultima intervista sulla strage di Parigi al Bataclan.

Bassista e cantante solista da sempre, era una istituzione anche tra i suoi colleghi musicisti rock. Ozzy Osbourne, che lo considerava "uno dei miei migliori amici", lo ha salutato in un tweet come "un guerriero e una leggenda", auspicando di ritrovarlo nell'aldilà. 

I Motorhead hanno deciso di sciogliersi, poche ore dopo la morte del leggendario frontman Ian "Lemmy" Kilmister: lo ha annunciato il batterista del gruppo heavy metal britannico, lo svedese Mikkey Dee.

I Motorhead sono finiti, naturalmente

ha dichiarato al sito del tabloid svedese Expressen,

non faremo piu' tour o altro e non ci saranno più dischi ma il marchio sopravvive e Lemmy continua a vivere nei cuori di tutti.

Kilmkister, figura iconica con i suoi baffoni che ha a lungo incarnato gli eccessi del rock'n'roll tra sesso, droga e alcol, era considerato un pioniere dell'heavy metal fin dagli esordi con il gruppo psichedelico degli Hawkind.

Lui, pero', ha sempre sostenuto che i Motorhead, che ha guidato per quattro decenni, fossero una band di rock'n'roll.

Tra i grandi successi del gruppo "Ace of Spades" e "Killed by death".

Il batterista Dee ha anche lodato la forza e l'impegno di Kilmister al servizio della band: "Dava ogni stilla di energia e dopo era molto, molto stanco", ha raccontato.

Kilmister era originario dello Staffordshire, in Inghilterra, e cresciuto in un'isola del Galles, "Voglio essere ricordato come una persona onesta", disse una volta il cantante, "tutto il resto non vale un cavolo".

Un mese prima di lui era morto l'ex batterista dei Motorhead, Phil "Philthy Animal" Taylor, all'eta' di 61 anni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore