Addio al Semaforo Rosso

04 Novembre 2016   05:00  

Immaginate di portare i bambini a scuola, tornare a casa dal lavoro o guidare per la città senza mai trovare un semaforo rosso. Un'utopia? Non proprio, stando almeno a una nuova tecnologia messa a punto da Ford, che permetterà alle auto di cavalcare la cosiddetta 'onda verde', trasformando il sogno ad occhi aperti di milioni di automobilisti in realtà. Si chiama 'Green Light Optimal Speed Advisory' il sistema sviluppato dalla casa automobilistica statunitense che usa le informazioni sui tempi del semaforo tramite un'unità che raccoglie i dati a bordo strada, indicando al conducente la velocità consigliata per incontrare sempre il semaforo verde.

Ford sta sperimentando la tecnologia in Grand Bretagna nel contesto di un progetto per sviluppare sistemi di comunicazione veicolo-veicolo e tra veicolo e infrastrutture, che potrebbe rendere la guida meno stressante e più efficiente, migliorando anche il consumo di carburante."Non c'è niente di peggio dopo una lunga giornata di lavoro che incrociare un semaforo rosso dietro l'altro ed essere costretti a fermarsi e ricominciare daccapo a ogni incrocio - ha detto Christian Ress, supervisor Driver Assist Technologies di Ford - Consentire ai conducenti di 'cavalcare l'onda verde' significa anche rendere la guida più agevole, aiutare a migliorare il flusso del traffico, fornire riduzioni significative delle emissioni di anidride carbonica e diminuire il consumo di carburante."

Le auto ibride Mondeo di Ford, inoltre, stanno sperimentando l'Emergency Electronic Brake Lights, un sistema che avverte l'automobilista quando un veicolo effettua una frenata improvvisa, anche se l'incidente si verifica a distanza di 500 metri. Tra le tecnologie che saranno sperimentate l'anno prossimo c'è anche quella che avverte il guidatore quando un veicolo blocca o l'incrocio o quando ambulanza, auto della polizia o il camion dei pompieri si sta avvicinando.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore