Aeroporto Preturo, al via la gestione X-Press. De Santis: "Ora il privato deve fare molto"

03 Luglio 2013   17:00  

Questa mattina la X-Press ha presentato il nuovo assetto dello scalo dell'aeroporto di Preturo.

Dal nuovo scalo dell'areoporto dei Parchi entro agosto dovbrebbe partire il primo volo.

Così ha assicurato l'amministratore della X-Press, Giuseppe Domizio Musarella, la società che si è aggiudicata il bando per la gestione dell'aeroporto per i prossimi 20 anni.

In una conferenza nella sede "Nassirya" del Senato a Roma la società ha potuto confermare la conclusione positiva dell'iter di certificazione per l'apertura dello scalo al traffico commerciale di passeggeri in categoria 2B.

Si pensa a voli nazionali, e si guarda già anche all'Europa.

Presente alla conferenza stampa il sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente.

Mentre a Roma si presentava la nuova gestione abbiamo chiesto , notizie all'assessore al Tursimo Lelio De Santis.

"Per quello che so il soggetto privato lavora agli adeguamenti, noi abbiamo investito perché la struttura possa essere competitiva, molto deve fare il privato. Non si può pensare che il Comune vada in soccorso al privato".

Il Comune dell'Aquila si è impegnato a contribuire con 196 mila euro l'anno per i prossimi tre anni.

L'investimento privato da parte della società X-Press, per questa fase di riqualificazione aeroportuale, che va avanti dallo scorso autunno, è di circa 300 mila euro.

Altri fondi sono arrivati dalla Regione Abruzzo,  che ha accordato alla X-Press un finanziamento di 880 mila euro legati al progetto "Lavorare in Abruzzo 3", sovvenzionato con fondi sociali europei.

Sulla ipotesi di voli commerciali De Santis spiega: "Sugli atti ufficiali non ce n'è notizia. Non so se è una boutade, l'aeroporto intato deve essere efficiente, poi potrà anche volare"


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore