Aeroporto dei Parchi senza pace: i voli non decollano e spuntano fuori presunte irregolarità

Daniele: "500mila euro per gestione, solo 10% rendicontato"

15 Luglio 2014   11:39  

Stenta decisamente a decollare, e non è purtroppo un gioco di parole, l'Aeroporto dei Parchi di Preturo, ed a quanto trapela non solamente per questioni legate alle tratte aeree.

Tante difficoltà incontrate nell'organizzazione dei voli, tra il flop ormai noto del collegamento con Milano e l'annullamento di quello estivo con la Sardegna, cui a quanto pare si sarebbero andate ad aggiungere presunte irregolarità nella gestione dello scalo.

In un contesto simile, non poteva che essere assai movimentata la riunione della commissione Garanzia e Controllo, il cui presidente Raffaele Daniele non le ha mandate a dire, lanciando pesanti stoccate all'indirizzo di vari soggetti. "Dopo tre anni è necessario che si faccia chiarezza" - ha affermato Daniele - "e pur non essendo affatto contrario all'Aeroporto dei Parchi, occorre giocoforza porre interrogativi seri. In primo luogo al Comune, chiamato a dire se ha davvero fatto il massimo per il rilancio dello scalo, sia in termini di investimenti che di ricaduta positiva sul territorio. Inoltre, dato il flop di passeggeri, il Comune ha pronto un piano alternativo?".

Ancor più pesante, a seguire, l'accusa che il presidente ha lanciato alla società di gestione dello scalo, la XPress: "Alla società di gestione sono stati versati in tre anni contributi per circa 500.000 euro: 196.000 nel 2012, altrettanti nel 2013 e 100.000 di anticipo nel 2014, che avrebbero dovuto essere tutti rendicontati, ed invece una regolare rendicontazione risulta solo per il 10% dei pagamenti, mentre per la maggior parte delle fatture sono allegate delle semplici richieste di bonifici bancari, senza neanche la firma e nulla che attesti l'effettuazione dei pagamenti".

Degna di attenzione, secondo il presidente della commissione, sarebbe poi anche la società Creo-Capital, che ha fornito la fideiussione alla XPress. "La Creo-Capital è in liquidazione dal 2013" - ha affermato Daniele - "ma solo ora veniamo a sapere che il Comune non la conosceva affatto".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore