Agenti usano taser e ammanettano negoziante, scoppia polemica dopo che il video va sul web

01 Febbraio 2023   18:56  

Due poliziotti intervengono per un'automobile lasciata in divieto di sosta davanti ad un negozio e, quando il commerciante protesta, scoppia il caos: nella confusione totale, gli agenti estraggono il taser, la moglie dell'uomo cade a terra tra le urla e l'esercente viene immobilizzato e poi portato via.

E' quanto accaduto ieri mattina nel centro di Vasto, davanti ad una pescheria.

La scena è stata filmata dai presenti e il video ora sta facendo il giro della rete, generando non poche polemiche.

A condividerlo, tra gli altri, il segretario generale di Rifondazione comunista, Maurizio Acerbo, che su Facebook scrive: "Credo che questi agenti vadano sospesi immediatamente dal servizio. Ma che siamo a Los Angeles?".

Nel video che sta circolando si sente il poliziotto che dice al commerciante "forse non hai capito, ti sto per denunciare e vieni con me in ufficio". "Ma tu lo hai capito che io sto lavorando?", risponde l'uomo. Quando gli agenti provano a prendere l'esercente per portarlo via, interviene la moglie del negoziante e, a quel punto, scoppia il caos. Uno dei due poliziotti estrae il taser e afferma ad alta voce: "Ti devi mettere giù, ti sparo col taser".

La donna cade a terra urlando a squarciagola, i presenti continuano a filmare la scena e un uomo - probabilmente un dipendente dell'attività - contatta i carabinieri, richiedendo un intervento immediato. Alla fine il commerciante, non senza fatica, viene buttato a terra, ammanettato e portato via.

Verrà poi denunciato per resistenza a pubblico ufficiale. Il legale dei poliziotti, l'avvocato Fiorenzo Cieri, riporta il sito locale ChiaroQuotidiano.it, afferma che "nel video si vede solo ciò che è accaduto dopo, ma si tratta della conseguenza di ciò che era avvenuto in precedenza. Non è stato sparato alcun dardo con il taser, che ha emesso solo un segnale sonoro usato come deterrente. I miei assistiti - aggiunge - quereleranno, persona per persona, tutti coloro che si sono resi autori di commenti offensivi. Mi meraviglio della facilità con cui non si ha rispetto per la divisa".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore