Agibilità possibile anche in corso d'opera

Adempimenti per le fasi di ristoro dei danni

12 Settembre 2009   19:23  
Anche se è stata realizzata solo una parte dei lavori sugli edifici danneggiati dal sisma, potrebbe essere possibile ottenere la dichiarazione di agibilità di un’unità immobiliare e rientrare nella stessa. E’ quanto prevede una circolare emanata dal vice commissario Bernardo De Bernardinis, che è valida per gli edifici classificati B, C ed E, anche se, come detto, gli interventi non sono stati completati.

Si tratta di un’“agibilità in corso d’opera” che può essere ottenuta mediante dichiarazione asseverata rilasciata dal tecnico abilitato incaricato dal proprietario o dai proprietari di seguire i lavori, che attesta l’effettuazione delle opere che consentono la rioccupazione dell’immobile in condizioni di sicurezza per gli abitanti. E’ possibile, in tal modo, richiedere e ottenere anche il riallaccio del gas con la procedura semplificata prevista per gli alloggi con esito A, i cui costi, per le prove degli impianti, sono a carico della convenzione stipulata dal Comune con le ditte installatrici e non dei cittadini.

In caso di condominio, la dichiarazione di “agibilità in corso d’opera” deve riguardare le parti condominiali e le singole unità immobiliari che si intendono utilizzare. La dichiarazione di agibilità in corso d’opera – che è una procedura assolutamente volontaria – deve essere trasmessa al Comune. Le opere previste dal progetto vanno comunque portate a termine, allo scopo di ottenere la dichiarazione di agibilità sismica dell’intero edificio.

Gli oneri per la anticipazione dei lavori saranno ricompresi nella perizia che sarà allegata alla domanda per la concessione del contributo. I lavori urgenti possono essere effettuati anche prima della presentazione della domanda di contributo.
 
“Soddisfazione” è stata espressa dal sindaco Massimo Cialente per il provvedimento in questione “che era stato fortemente sostenuto dalla Municipalità, in quanto consente di accelerare i tempi per il rientro nelle abitazioni di tanti aquilani che intendono riappropriarsi delle proprie case”.

La circolare e modello per la dichiarazione asseverata possono essere scaricati dai siti internet www.protezionecivile.it oppure www.comune.laquila.it.
 
 
 

Fonte: Ufficio stampa del comune dell'Aquila.

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore