Al Bano Deluso Critica Lourdes: "Sei Divorziato? Non Ti Vogliamo!" Ma Loda Medjugorje

Il cantante intervistato dal settimanale "Top"

10 Luglio 2014   10:15  

Il cantante di Cellino San Marco Al Bano è sempre stato molto religioso e legato ai vecchi valori del sud.

Nonostante i vari drammi che ha dovuto affrontare nel corso della sua vita si è sempre rifuggiato nella fede.

La Chiesa, però, ha le sue rigide regole alle quali i cattolici devoti devono assolutamente sottostare.

Il matrimonio ad esempio è uno dei sette sacramenti della Chiesa cattolica.

Secondo il Codice di diritto canonico, infatti, il matrimonio è "il patto con cui l'uomo e la donna stabiliscono tra loro la comunità di tutta la vita, per sua natura ordinata al bene dei coniugi e alla procreazione e educazione della prole", che "è stato elevato da Cristo Signore alla dignità di sacramento".

Con l'indissolubilità del matrimonio religioso viene quindi sancito che l'istituto del divorzio non è permesso: la Chiesa dichiara che ciò che Dio unisce, l'uomo non può dividere (Marco 10,9).

Di conseguenza le persone che ottengono un divorzio civile sono ancora considerate sposate agli occhi della Chiesa cattolica, che non consente loro di celebrare un nuovo matrimonio religioso, anche se possono ovviamente contrarre un matrimonio civile.

Le persone divorziate quindi non sono viste di buon occhio dalla chiesa cattolica, ed Al Bano fa proprio parte di questa categoria, considerata la fine del suo matrimonio con Romina Power avvenuta precisamente nel 1999.

 

Sull'argomento Al Bano ha rilasciato al settimanale "Top" una lunga intervista nella quale ha dichiarato:

Quando si parla di fede io parlo sempre di due fasi: la prima, in cui ti viene imposta dai tuoi genitori, e una seconda. Quando ho cominciato a viaggiare, mi sono accorto che esistevano tante religioni, anche se Dio è uno solo, e ho cominciato a provare interesse per queste. Poi è arrivata la lunga notte burrascosa: negli anni ’90 il mio sembrava un rosario di disgrazie. Incominciò a vacillare anche la mia fede, anche se col senno di poi, so che iniziavo a riscoprirla. Mi ero messo contro Dio, mi chiedevo: “Perché tutto questo a me? Perché perdere tutto ciò in cui avevo creduto e per cui avevo speso la mia esistenza?". Ora però ho recuperato la mia fede.

Al Bano ha scoperto il santuario di Medjugorje, meta di pellegrinaggio per molti cattolici e ne è rimasto subito affascinato:

Il santuario di Medjugorje mi ha colpito per la sua semplicità e rudezza: sono salito lungo un sentiero irto, ma è anche questo il bello del cammino della fede. Purtroppo a Medjugorje non ho assistito all’apparizione della Madonna, ma io penso che la Madonna ti appare quando vuoi e chi ci tiene all’apparizione ha dei dubbi nella propria fede.

Medjugorje ha accolto Al Bano nonostante fosse un uomo divorziato, peccato che la stessa cosa non fosse avvenuta anche durante la sua visita a Lourdes:

A Lourdes mi hanno invitato una volta, ma poi mi dissero “Sei divorziato, non puoi più venire”. Lì ci sono rimasto male: non si può colpire un uomo di fede se si è uomini di fede. Io ho conosciuto Papa Giovanni Paolo II e Madre Teresa di Calcutta e sentirmi dire di no da altri uomini di fede è inaccettabile, ma in questo modo ho allontanato coloro che preferiscono abbandonarti anziché perdonarti, come insegna Gesù. E poi non posso costringere una donna, in questo caso Romina Power, ad amarmi, a credere in un matrimonio in cui non crede più. La Chiesa, i suoi dogmi e le sue enormi contraddizioni possono scatenare un discorso che potrebbe non vedere mai una fine. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore