Al Festival Del Cinema di Roma evento dedicato all'Aquila

Abruzzorinasce

19 Ottobre 2009   10:58  

La Festa del Cinema di Roma mercoledi' 21 ottobre (ore 18.30 - Sala Petrassi, Auditorium Parco della Musica) dedica un evento speciale, nell'ambito della sezione "L'Altro Cinema", alla Citta' dell'Aquila attraverso due documentari: "L'Aquila Bella me'" (di Pietro Pelliccione e Mauro Rubeo) e "Immota Manet" prodotto dall'Accademia dell'Immagine. In particolare quest'ultimo e' stato realizzato dagli allievi dell'Accademia dell'Immagine con la supervisione del docente e regista Gianfranco Pannone ("Latina, Littoria", "Il sol dell'avvenire").

Il documentario parte da un progetto didattico piu' ampio sulla figura di Ignazio Silone - intellettuale diviso tra impegno artistico e impeto politico - interrottosi dopo il sisma dello scorso aprile.

Dopo questa brusca battuta d'arresto gli studenti sono pero' tornati al lavoro a L'Aquila e il documentario si e' modificato naturalmente con la scelta di mettere in relazione, attraverso la figura di Silone, due terremoti paralleli. In questo modo il dramma che vive oggi la Citta' dell'Aquila e il suo territorio si intreccia e ricorda quello che nel 1915 colpi' Avezzano, cosi' come suggeriscono nel documentario le parole di Ignazio Silone (interpretate dall'attore Filippo Timi), tratte da "Uscita di sicurezza".

Gli allievi che hanno partecipato alla realizzazione del documentario sono: Juri Fantigrossi, Maurizio Forcella, Roberta Cipollone, Michele Giacardi, Lorenzo Puntoni, Flavia Tiberi, Marco Fusco, Dario Iachetti, Antonio Paolucci, Giorgio De Falco, Emanuele Di Marco, Beatrice Scarati, Peter Ranalli.

L'attenzione dedicata dalla Festa del Cinema di Roma al lavoro degli studenti dell'Accademia dell'Immagine e' dunque un auspicio positivo sotto il quale da novembre riprenderanno le attivita' del nuovo anno didattico 2009/2010.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore