Al Palazzetto dei Nobili il piano jazz di Bruno Persico

08 Maggio 2013   10:44  

Prosegue la rassegna Incontri di Primavera, organizzata da I Solisti Aquilani. Appuntamento giovedì 9 maggio a L’Aquila, al Palazetto dei Nobili,  alle ore 21.

Protagonista della serata Bruno Persico, pianista e compositore napoletano che ha svolto un intensa attività concertistica sia nel genere classico che in quello jazzistico esibendosi nei più prestigiosi teatri delle maggiori città europee.

Oltre alla decennale collaborazione con il M° Carlo Morelli ha suonato conmusicisti quali Bruno Tommaso, Ettore Fioravanti, Mimmo Cafiero, Dario Deidda, Paul Jeffry, Aldo Farias e altri.

Come compositore ha prodotto numerosi brani per varie formazioni incisi su CD ed eseguiti in varie manifestazioni e sale prestigiose quali gli auditorium dei conservatori di Napoli e Avellino il Teatro di San Carlo di Napoli e il Teatro Comunale di Ferrara

Come arrangiatore ha prodotto numerosi lavori e collaborazioni nella realizzazione di CD per lamusica leggera. Ha scritto numerose composizioni ed arrangiamenti per gli organici e le esigenze specifiche delle orchestre giovanili realizzando CD e DVD di musiche da film

Attualmente dirige il dipartimento di musica popolare contemporanea del Centro di Formazione Musicale di Napoli ed è Presidente dell’Associazione Napoli Jazz.

I brani in cartellone sono presentati in presentati in una formazione che prevede, oltre al pianoforte, la presenza degli archi dei Solisti Aquilani.

Ai brani “Il viaggio di Alice”, “Luci”, “Ziella” e altri, interpretati per piano solo verranno affiancati brani come “Dhudhu”, “Anita”, “Lady D” interpretati in duo e brani come “Clementina” o “Pneuma” in formazione con il Quartetto d’archi.

La fusione di elementi “esatti” propri della musica colta ed elementi “improvvisativi” tipici della musica jazz sia nella tecnica compositiva che esecutiva sono le caratteristiche salienti delle composizioni che si sviluppano fondendo i linguaggi della musica del Novecento.

Il conterto è in collaborazione con l’Associazione Jazz on di Avezzano

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore