Al Ridotto del Teatro Comunale di L'Aquila, Roberto Prosseda recital piano solo

Appuntamento domenica 20 novembre, ore 18

20 Novembre 2011   13:42  

 Un omaggio a Franz Liszt nel centenario della nascita è affidato ad uno dei migliori pianisti italiani, conosciuto a livello internazionale: Roberto Prosseda.

Ha guadagnato la sua notorietà soprattutto in seguito alle incisioni Decca dedicate a musiche inedite di Felix Mendelssohn, così come alle integrali pianistiche di Petrassi, Dallapiccola, Clementi, con numerose prime esecuzioni assolute di opere di Berio, Castaldi, Dall'Ongaro, Fedele, Solbiati. ma come anche autorevole interprete di Mozart, Schubert, Chopin.

Nel 2010 la Deutsche Grammophon ha selezionato dodici incisioni di Prosseda per inserirle nel cofanetto "Classic Gold". Il suo più recente CD è dedicato a Franz Liszt (Années de Pèlerinage, Decca 2011).

Anche per questo la musica virtuosistica di Franz Liszt sarà protagonista del recital che Roberto Prosseda terrà a L'Aquila, ospite della Società Aquilana dei Concerti "B. Barattelli", presso il Ridotto del Teatro Comunale, con inizio alle ore 18, domenica 20 novembre.

Il concerto è l'occasione non solo di ripercorrere alcune celebri pagine di Liszt ma anche l'eredità pianistica che ha lasciato nel Novecento, specialmente in altri autori quali Debussy, Ravel, Berg, Ligeti. In particolare i brani di Liszt in programma lo Studio Trascendentale n. 11 "Harmonies du soir", la Predicazione agli uccelli di San Francesco d'Assisi (Légende n. 1), Nuages gris, Unstern (Sinistre, Disastro), e Vallée d'Obermann dalla prima annata di "Années de pèlerinage". Per ciascuno di questi brani segue un corrispondente di eredità legato o alle tematiche, o alle atmosfere, o a moduli compositivi.

Un insolito percorso di ascolto cui si intersecano la matrice espressionistica e quella visionaria, un percorso che, anche per le difficoltà tecniche, solo i grandi pianisti possono permettersi di eseguire e che non mancherà di trascinare il pubblico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore