Al mattino, cielo poco nuvoloso, tendenza ad un aumento delle nubi tra il tardo pomeriggio

15 Gennaio 2015   09:57  

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD - nella prima parte della giornata su gran parte del nord nuvolosita' piuttosto estesa ma con con bassa probabilita' di pioggia, nubi che si faranno piu' compatte dal tardo pomeriggio sulla Liguria, sul Piemonte e sulla Lombardia, e con esse arriveranno le prime precipitazioni sparse, i fenomeni risulteranno piu' diffusi sulla Liguria. Soltanto deboli ed isolate precipitazioni nevose sulle alpi con quota della neve attorno a 1000 metri ma tendente ad aumentare. Foschie dense o banchi di nebbia sulla pianura padano veneta, le riduzioni di visibilita' frequenti al mattino e durante la notte risulteranno localmente persistenti.

CENTRO E SARDEGNA - sulla Sardegna, al mattino, cielo poco nuvoloso, tendenza ad un aumento delle nubi tra il tardo pomeriggio e la sera, ma con scarsa probabilita' di pioggia. Sui settori tirrenici peninsulari, in mattinata, nubi basse e poco consistenti associate a foschie dense e nebbie in banchi nelle valli interne di Lazio, Toscana ed Umbria, nelle ore centrali della giornata ampie aperture si alterneranno ad una nuvolosita' irregolare. Possibilita' di qualche debole pioggia o pioviggine sull'alta Toscana dalla sera. Sui settori adriatici peninsulari cielo generalmente sereno o poco nuvoloso.

SUD E SICILIA - nuvolosita' variabile su Campania, Basilicata tirrenica e Calabria, nubi cui tuttavia non si assoceranno delle precipitazioni. Cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del sud, salvo velature in arrivo sulla Sicilia occidentale nella tarda serata.

TEMPERATURE: minime e massime generalmente stazionarie o in lieve diminuzione, localmente piu' deciso il calo sulle aree pianeggianti di Lombardia e Piemonte.

VENTI: generalmente deboli variabili al nord, con l'eccezione della Liguria, dove tenderanno a rinforzare da sud-ovest; deboli meridionali sulla Sardegna e sulle regioni centrali; tendenti a divenire moderati dal pomeriggio su Sardegna e settori costieri tirrenici; sempre deboli ma di direzione variabile sul meridione, salvo residua ventilazione da nord a tratti piu' sostenuta sul salento.

MARI: molto mosso il mar Ligure, con moto ondoso in temporanea attenuazione nelle ore centrali della giornata; mossi il mar di Sardegna, l'alto e medio Tirreno, il canale d'Otranto e lo Jonio, ma con moto ondoso in aumento sullo jonio meridionale e mar di Sardegna; da poco mossi a mossi gli altri bacini.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - nubi in rapido aumento mattutino con piogge diffuse, piu' abbondanti sulla Liguria e sulle zone montane e pedemontane di Piemonte, Lombardia e Trentino Alto Adige, dove potranno assumere carattere temporalesco; neve abbondante sulle alpi a partire dai 1200-1400 metri di quota, localmente a quote piu' basse su quelle piemontesi e valdostane, meno probabile sull'appennino ligure e tosco-emiliano e comunque limitata alle cime piu' alte.

CENTRO E SARDEGNA - cielo sereno o poco nuvoloso sulla Sardegna, ma con passaggio di velature al primo mattino e dal pomeriggio; dalla tarda serata arrivera' nuvolosita' piu' bassa e compatta con associata qualche isolata pioggia. Nubi basse sulla Toscana e, dal pomeriggio, anche su Lazio ed Umbria occidentale; velature alternate a schiarite invece su Marche, Abruzzo e Umbria orientale; piogge nella mattinata sull'alta Toscana e dal pomeriggio anche sul resto della regione e sul Lazio, che potranno risultare anche a carattere temporalesco o di rovescio.

SUD E SICILIA - annuvolamenti di passaggio poco significativi un po' su tutte le regioni.

TEMPERATURE: minime e massime in generale aumento.

VENTI: moderati meridionali su tutte le regioni, con rinforzi sulla Liguria e sulle regioni tirreniche e con tendenza ad assumere una componente piu' orientale in pianura padana.

MARI: da poco mosso a mosso il Tirreno sudorientale; mossi lo Jonio e il basso Adriatico; mossi o molto mossi tutti gli altri mari, con moto ondoso in ulteriore aumento sul mar Ligure.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore