Al termine l'evento "Presentosa - Progetto teatrale intorno al corpo femminile"

Presentazione del libro “Dal Magdalena Project al Magfesta"

29 Marzo 2012   17:57  

Venerdì 30 marzo alle ore 17.30 presso il foyer del Teatro Marrucino di Chieti si terrà la presentazione del libro "Dal Magdalena Project al Magfest: un percorso sul teatro al femminile in Italia", evento conclusivo di "Presentosa - Progetto teatrale intorno al corpo femminile". L'incontro sarà presenziato da Emilia De Matteo, assessore alle Pari Opportunità del Comune di Chieti; Giulia Palladini, curatrice del libro; Gabriella Sacco e Annamaria Talone (direttrici artistiche del Magfest Italia).

"Presentosa - Progetto teatrale intorno al corpo femminile" curato da Annamaria Talone, è stato selezionato e finanziato dal bando "Progetti a favore dei giovani" indetto della Regione Abruzzo, con lo scopo di promuovere tra le giovani generazioni una visione "positiva" del corpo femminile. Il progetto è durato più di un anno e si è articolato in tre momenti: l'iniziativa "Living Rooms", un seminario all'università G. d'Annunzio dal titolo "Corpo Parola Potere" e la quarta edizione del festival Magfest 2012.

Il volume "Dal Magdalena Project al Magfest: un percorso sul teatro al femminile in Italia" a cura di Giulia Palladini, giovane studiosa abruzzese, dottoressa di ricerca in Storia dello Spettacolo, nasce in primo luogo dal desiderio di non disperdere i preziosi contributi emersi all'interno del primo Magfest realizzato a Pescara nell'aprile 2009. Un grande festival abruzzese di respiro internazionale, che ha avuto come filo conduttore "la voce", concepita sia come strumento del lavoro teatrale sia come tema portante nella riflessione identitaria della donna.

Il volume è impreziosito dal contributo di alcune tra le artiste ospiti del Magfest Abruzzo 2009, Julia Varley (attrice e pedagoga dell'Odin Teatret), Ermanna Montanari (attrice e co-fondatrice del Teatro delle Albe) ed Helen Chadwick (performer, musicista e vocal trainer del Royal Shakespeare Company e del National Theatre).

Inoltre, l'intento della pubblicazione è quello di documentare l'esperienza del festival per aprire un discorso generale sul progetto e sedimentare quest'esperienza sul territorio italiano. Il libro, infine, vuole stimolare il coinvolgimento di nuove artiste, studiose e compagnie teatrali provenienti da diverse regioni, promuovendo la conoscenza della rete "Magdalena- Italia", nata con lo scopo di dare visibilità al lavoro delle le donne nel teatro.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore