Al via 23esima edizione Ecotur, la protagonista è la bicicletta

12 Aprile 2013   14:54  

 E' la bicicletta, simbolo di un'Italia in crisi ma che non rinuncia al turismo natura, la protagonista indiscussa dell'edizione numero 23 di Ecotur, borsa internazionale del turismo natura che oggi ha aperto i battenti a Chieti Scalo, nel centro espositivo e dei servizi della Camera di commercio.
Questa mattina, per ascoltare il primo focus dedicato al boom del cicloturismo, sono giunti studenti delle scuole superiori turistiche provenienti da Umbria, Marche, Abruzzo e Puglia, preludio della sessione di approfondimento che si terra' nel pomeriggio alla presenza dei professionisti della ricettivita'.
Al taglio del nastro hanno partecipato l'assessore al turismo della Regione Abruzzo Mauro Di Dalmazio, i presidenti delle Camere di commercio di Chieti e Pescara, Silvio Di Lorenzo e Daniele Becci, il sindaco di Chieti Umberto Di Primio ed il presidente della manifestazione Enzo Giammarino.
Ospite d'eccezione Lelio De Santis, assessore del Comune dell'Aquila, che ha scelto Ecotur per riprendere l'attivita' promozionale della citta': "Il turismo natura e' una delle strade che abbiamo per convincere i nostri giovani a non lasciare L'Aquila" ha detto.
La cerimonia di apertura e' stata anche l'occasione per fare il punto della situazione sul turismo in Abruzzo, con l'assessore Di Dalmazio che - alla sua ultima presenza della legislatura ad Ecotur - ha sottolineato come "fra Dmc e Pmc, alla fine del percorso dei bandi, avremo costruito un sistema di relazioni fra oltre 2mila operatori: un gesto rivoluzionario.
Ed e' anche per questo che abbiamo scelto di confermare il nostro sostegno ad Ecotur, manifestazione che a differenza di altre borse di settore continua a mostrare segni di incredibile vitalita'". Merito anche della capacita' di adattarsi alle attese dei consumatori.
In fiera, infatti, oltre ai 200 espositori si conferma il successo dell'Ecotur Wine Festival, con 20 fra le migliori cantine abruzzesi pronte ad offrire un percorso degustativo ai visitatori, e con l'esordio dei corsi di cucina di Ecotur Cooking School, a cura dei mastri gastronomi della Federazione italiana specialisti dell'alimentazione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore