Al via il Festival di Berlino: parte oggi la kermesse cinematografica tedesca

06 Febbraio 2014   20:45  

Ha preso il via oggi la 64° edizione del Festival di Berlino, che vede quest'anno in corsa per il l'Orso d'oro 20 pellicole, mentre i film proiettati nel complesso saranno oltre 400. Inoltre, all'interno dell' European Film Market verranno presentati altri 800 titoli per i compratori del mondo e per i direttori di altri festival.

Ad inaugurare la kermesse, che si concluderà il 16 febbraio, sarà l'attesissimo ultimo film di Wes Anderson "The Grand Budapest Hotel". L'opera dal cast stellare, che annovera attori del calibro di Ralph Fiennes, Tilda Swinton, Jeff Goldblum, Bill Murray, Jude Law, Willem Dafoe ed Edward Norton, racconta la storia del legame tra il concierge di un hotel e un impiegato, che diviene il suo protetto. Dopo i I Tenenbaum, Fantastic Mr. Foxla favola sull'amore adolescenziale dello scorso anno, Moonrise Kingdom - Una fuga d'amore, Wes Anderson promette di non tradire le aspettative dei suoi fan, con un nuovo film impregnato del suo caratteristico stile fuori le righe.

Tra i film in concorso, invece, favoriti sono "Boyhood" dell’americano Richard Linklater ("Prima dell'alba", "Prima di mezzanotte" e "Before Midnight") con Ethan Hawke e il franco-algerino "La voie de l'ennemi" di Rachid Bouchareb con Forest Whitaker, Harvey Keitel e Brenda Blethyn. Altri candidati alla stautetta sono l'action comedy "Kraftidioten", del norvegese Hans Petter e i 5 titoli tedeschi "Jack" di Edward Berger, "Kreuzweg" di Dietrich Bruggemann, "Zwischen Welten" di Feo Aladag e "Die geliebten Schwestern" di Dominik Graf.

di Maria Rita Graziani


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore