Al via la 63^ Stagione concertistica della ''Barattelli''

25 Ottobre 2008   11:27  

Si inaugura domenica 26 ottobre, alle ore 18 presso l’Auditorium “Gen S.Florio” della Scuola Guardia di Finanza la 63.ma stagione concertistica della Società Aquilana dei Concerti “B.Barattelli”.

40 concerti per tutti i generi e gli stili musicali fino al maggio 2009: una stagione molto variegata che celebra importanti anniversari (Haydn, Messiaen, Mendelssohn) con artisti di alto livello interpretativo. I primi due appuntamenti di ottobre sono di genere sinfonico con celebri solisti.

L’inaugurazione è affidata alla Camerata Strumentale “Città di Prato”, orchestra nata esattamente dieci anni fa da un'idea di Riccardo Muti, composta da quaranta giovani strumentisti di età inferiore ai trent'anni, provenienti da ogni parte d'Italia e selezionati fra settecento candidati. Alessandro Pinzauti è il direttore musicale e Alberto Bologni il primo violino solista. Fin dalla fondazione, la direzione artistica è affidata ad Alberto Batisti. Sede dell’Orchestra è il Teatro Politeama Pratese. Ad oggi è una delle orchestre giovanili più interessanti del panorama europeo e collabora con i più grandi direttori, fra i quali lo stesso Riccardo Muti.

Sul palco dell’Aquila, per l’esecuzione del celeberrimo Concerto in Re Magg. op. 35 per violino e orchestra di Ciaikovsky, uno dei migliori violinisti del mondo: Boris Belkin.

Di formazione russa, Belkin negli anni ’70 si trasferisce nell’Europa occidentale, esibendosi con le maggiori orchestre del mondo e sotto la guida di direttori come: Ashkenazy, Mehta, Maazel, Muti, Dohnanyi, Gelmetti, Herbig, Chung e molti altri.

Il programma si completa con l’esecuzione dell’Ouverture da “Medea” di Luigi Cherubini, pagina ancora poco conosciuta ma di sicuro effetto, molto ammirata da Beethoven che ne riconosceva il connubio tra forza eroica e tragica. Capolavoro d’orchestrazione e di sapienza armonico-contrappuntistica, questa sinfonia d’apertura racchiude il gusto settecentesco che poi, attraversando Beethoven, diventerà la grandiosità di Mendelssohn. Ecco dunque la motivazione che fa chiudere il programma con uno dei capolavori sinfonici della nostra tradizione musicale europea: la Sinfonia “Scozzese” di Mendelsshon.

Questo concerto è stato realizzato in collaborazione con il CIDIM Comitato Italiano di Musica di Roma nell’ambito della “Circuitazione 2008”, progetto al quale la Barattelli aderisce da molti anni per la promozione di giovani musicisti e concertisti italiani.

Contestualmente al concerto inaugurale si celebra un’altra occasione: inizia infatti il quindicesimo anno di attività dell’Auditorium “Gen S.Florio” e, quindi, di collaborazione fra la Guardia di Finanza e la Società dei Concerti “B.Barattelli”.

Pertanto nel corso della serata sarà conferito il Distintivo d’oro dell’Ente Musicale al Generale di Corpo d’Armata Luciano Pezzi e al Generale di Brigata Fabrizio Lisi, Comandante in carica della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore