Al via lavori su strade provinciali nel pescarese

25 Ottobre 2011   15:00  

La giunta provinciale di Pescara, guidata dal presidente Guerino Testa, nei prossimi mesi dara' il via ad una serie di opere di potenziamento e miglioramento della rete stradale provinciale nel tratto che da Re Martello porta a Cappelle sul Tavo all'incrocio con la strada regionale 16 bis, partendo dal comune di Loreto per attraversare i comuni di Collecorvino, Moscufo fino ad arrivare al centro abitato di Cappelle.

L'intervento di manutenzione straordinaria e strutturale contempla i lavori di rettifica di curve pericolose, la realizzazione di tombini di attraversamento, cordoli con zanelle e di piccoli ponticelli con differenti tecnologie attualmente disponibili per la regimentazione delle acque meteoriche. Questi lavori implicano la realizzazione di muri di contenimento o l'ampliamento di scarpate nei tratti in cui e' necessario. Saranno posizionati dei guard rail nei punti piu' critici e verra' realizzata la segnaletica stradale sia orizzontale che verticale negli incroci e nelle zone dove si verificano numerosi incidenti.

Previste inoltre opere idrauliche indispensabili per allontanare le acque per ragioni di sicurezza della circolazione e per garantire il grado di stabilita' del manto stradale: in particolare i lavori riguardano la realizzazione di cunette stradali, di fognature nei tratti urbani per la captazione delle acque bianche. La giunta ha previsto anche un intervento per il miglioramento dell'innesto in zona Re Martello con un sistema di regolazione del traffico in corrispondenza del trivia, incluse tutte le opere di arredo urbano e di illuminazione ritenute necessarie in relazione all'intervento.

"Si tratta di un'arteria pericolosa - spiegano Testa, l'assessore alla Viabilita', Roberto Ruggieri e il consigliere Camillo Savini - che finalmente verra' messa in sicurezza per ridurre i numerosi incidenti che avvengono in quel tratto di strada con una frequenza allarmante. Adesso siamo nella fase del progetto preliminare propedeutico all'approvazione dell'esecutivo che sara' redatto a fine anno".

I lavori sono stati sollecitati dalle diverse amministrazioni comunali interessate, dal sindaco di Moscufo, Alberico Ambrosini e dai consiglieri di Loreto Emanuele Evangelista e Lorenzo Chiappini.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore