Alcuni consigli per risparmiare sulla spesa di tutti i giorni

22 Agosto 2017   13:43  

Spesso ci scervelliamo per capire come risparmiare grandi cifre di denaro, soprattutto in tempi di crisi economica, ma così facendo perdiamo di vista il miglior guadagno che potremmo mai ottenere: quello dipendente dalle piccole cose quotidiane che, pur apparendoci minimo e trascurabile nell’immediato, può poi portare ad un risparmio considerevole in termini di denaro sul lungo periodo. Ed ecco che la spesa fa esattamente parte di questo insieme di momenti: la facciamo ogni giorno, quasi senza rendercene conto, e dunque ogni giorno affrontiamo quelle piccole spese ampiamente evitabili. Oggi vedremo quindi alcuni consigli per risparmiare sulla spesa di tutti i giorni.

Risparmiare facendo una spesa di accumulo

Le offerte, gli sconti e le promozioni – si sa – sono gli strumenti migliori per risparmiare sulla spesa. Ma spesso facciamo un grave errore: non ne approfittiamo, solo perché in quel momento non abbiamo una necessità impellente in merito ai prodotti in offerta. Ed è qui che interviene la spesa di accumulo: una strategia semplice quanto proficua, che consiste nel fare incetta di prodotti scontati e frutto di promozioni (ovviamente non deperibili) per dimezzare di fatto il costo della nostra dispensa, riempendola come non mai. Certo, per fare una spesa di accumulo serve tempo, ed è preferibile utilizzare anche il weekend: come fare? Grazie ai supermercati aperti la domenica, come ad esempio la Coop, così da sfruttare un momento di quiete assoluta altrimenti impossibile durante le giornate lavorative.

Altri consigli per risparmiare sulla spesa alimentare

Anche la spesa di accumulo, però, prevede un metodo intelligente, che non spari sul mucchio: pur essendo questa la caratteristica della suddetta tecnica, esistono pur sempre dei prodotti che hanno priorità rispetto ad altri, e che potremmo dimenticarci per via delle corse alle promozioni. Come evitare tutto ciò? Appuntando i suddetti prodotti all’interno di una lista della spesa, così da sapere sempre cosa acquistare per primo. Altri consigli utili? È sempre meglio acquistare al supermercato quando si è appena pranzato o fatto colazione, così da placare lo stomaco e da evitare di cedere alle lusinghe di prodotti stuzzicanti esposti negli scaffali, solo perché si ha fame.

Quali prodotti acquistare al supermercato?

I prodotti confezionati non fanno mai parte di una buona strategia per la spesa votata al risparmio economico, perché costano indubbiamente di più rispetto ai prodotti sfusi, e poi non hanno la stessa qualità dei prodotti freschi, come nel caso delle verdure e della frutta di stagione. Allo stesso modo, i cibi pronti sono da evitare sempre e comunque, perché puntano sulle necessità last-minute e sulla pigrizia dei consumatori, disposti a spendere (molto) di più per prodotti acquistabili anche singolarmente, alla metà del prezzo. Infine, è buona norma confrontare i prezzi dei prodotti al chilo, così da comprendere quali risultano più economici.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore