Alda D'Eusanio Attacca Marco Baldini Su facebook: "Sfrutti Il Dolore, Curati!" @baldiniofficial

Baldini: "Per guadagnare vado ovunque e non mi vergogno"

02 Ottobre 2014   12:56  

Scontro su facebook tra Alda D'Eusanio e Marco Baldini.

A due giorni dalla clamorosa intervista rilasciata al Fatto Quotidiano, in cui tornava a parlare dell'inferno del gioco d'azzardo, il conduttore radiofonico spalla di Fiorello (in onda in questo periodo sia su Radio1 Rai, con lo showman, che sull'emittente Radio Radio) diventa bersaglio degli strali di Alda D'Eusanio che lo apostrofa come uno "che si fa bello del suo dolore" consigliandogli di curarsi.

"Per guadagnare vado ovunque, ne ho bisogno e non mi vergogno", aveva detto Baldini nell'intervista confessando di non avere "un posto dove vivere" e di essersi separato dalla moglie "per non rovinarle la vita", quantificando in quasi 4 milioni di euro i soldi restituiti negli anni per debiti di gioco.

Una confessione che aveva suscitato tutti i tipi di reazioni, dalla compassione allo sdegno, nei commentatori.

Fino al post di Alda D'Eusanio intitolato 'Senza vergogna', in cui la conduttrice si dice "incazzatissima".

SENZA VERGOGNA

"Il gioco d'azzardo mi ha rovinato, sono senza soldi né casa". 
A cuore aperto Marco Baldini confessa il suo tormento. 
Mi dispiace tanto Marco, so che sei una brava persona e mi sei simpatico, ma mi fai tanta rabbia. Dici di avere pagato al gioco in questi anni 4 milioni di euro. C'è gente che se avesse la più piccola parte di quei soldi potrebbe dare da mangiare ai figli. Ma come si fa! Con che coraggio dici "Corro ovunque mi chiamano per racimolare soldi e sopravvivere, ne ho bisogno". Noooo tu hai bisogno dei soldi non per mangiare ma per giocare. Non hai una casa "Vivo ovunque posso, da amici , non ho un luogo stabile". Ma lo sai quanta gente è senza casa perché non ha più un lavoro? Quanti giovani non possono sposarsi e continuano a vivere a casa con i genitori?
Tu non sapevi come mettere insieme i soldi della giornata? Il lavoro che ti da Fiorello non è gratis. Da anni ti aiuta, ti ha procurato tanto lavoro e tanti denari. E tu te li sei giocati. 
"Non mi sono mai curato, questo è il punto". E hai il coraggio di dirlo. Pensi così di avere comprensione? "Continuo a strappare le giornate con i denti e i gomiti".
Caro Marco, sei mai stato nelle case degli operai licenziati o degli esodati? Hai mai parlato con una vecchietta che si preoccupa per il rincaro del pane? Sei mai andato in un mercato dove c'è gente che aspetta la chiusura per raccattare la frutta e verdura buttata via perché un po' passata o macchiata? Ti sei mai trovato di fronte ad una signora che rossa di vergogna e voce flebile ti chiede un aiuto per prendere l'autobus con la scusa di avere dimenticato la borsa a casa?
Scusami Marco ma non riesco a capire il tuo sfogo, né a giustificare il tuo comportamento. Posso solo dirti CURATI CURATI CURATI. Hai un amico come Fiorello, hai talento, hai una moglie che ti ama. Porca miseria, Marco, guardati intorno e vergognati, non sputare sulla fortuna che hai. Il Padreterno prima o poi si incazza!
Io, nel mio piccolo, mi sono tanto tanto ma tanto incazzatissima!

 

Pronta la risposta di Baldini:

"Cara Alda io capisco che con la tua rubrica devi in qualche modo far scalpore ma sinceramente la tua critica l'aereo capita se tu fossi stata una esodata ma scusa... Ti ricordi come piagnevi quando la rai ti accantono' ? Ora anche tu mi eri simpatica, ma mi sei diventata farisea, di quelli che si infarinano la faccia per farsi vedere pallidi ... Sinceramente manco ti dovevo rispondere ma almeno così ho dato un senso alla tua rubrica. Buona serata. M"

ed aggiunge:

"Sapete chi mi ricordate? Coloro che crearono e sostennero la santa inquisizione ... Non solo non avete capito niente di quello che ho scritto ma date retta a una povera donna che campa sulle disgrazie altrui... È ora scatenatevi pure tanto siete solo " colore ". Buona serata"

 

 

Controrisposta da Alda D'Eusanio:

"RISPOSTA A CHI NON VUOLE CAPIRE

Caro Marco, la tua risposta dimostra che il demone del gioco ti ha tolto la lucidità. Il mio commento alla tua intervista-confessione è dettato proprio dalla conoscenza profonda che ho del mondo delle dipendenze, per essermene occupata per anni sia come giornalista che come volontaria. 
Come tutti i malati di dipendenze rilasci interviste per chiedere simpatia e solidarietà. Pensi che confessare pubblicamente di avere la mania del gioco faccia di te una persona che va aiutata e compresa. Confessi di avere perso al gioco 4 milioni di euro ( 8 miliardi delle vecchie lire) e con questo vuoi la patente di persona onesta. Confessi di avere lasciato tua moglie per amore, per salvarla. E pensi così di apparire come uomo generoso e altruista. Ma dici anche di non esserti mai curato. Troppo faticoso curarsi, più facile lasciare. Amare veramente, caro Marco, significa mettere al primo posto il bene dell'altro. 
Di tossici come te ne ho visti tanti, tutti uguali. Diversi sono i familiari: figli che devono abbandonare gli studi, mogli disperate, mamme che non hanno più lacrime, famiglie in mezzo alla strada perché anche la casa è stata giocata. 
Voi malati del gioco chiedete comprensione e gentilezza, e mentre le vostre famiglie sono abbandonate a se stesse voi continuate a giocarvi fino all'ultimo euro. 
La mia indignazione alle tue parole non sono dettate solo dal mio vissuto. Anche se ho visto mia suocera morire di crepacuore a causa del figlio giocatore ed io stessa ne ho pagato le conseguenze, ciò che mi ha spinto a urlarti BASTA è proprio l'ennesima tua intervista nella quale candidamente ti fai bello del tuo dolore. E qualcuno te lo deve pur dire che non sei un eroe , che devi curarti e che non c'è più pazienza per quelli come te. Smettila con questo finto vittimismo, rimboccati le maniche e salva la tua famiglia e te stesso. Hai tutti i mezzi per farlo, TU!"

 

Ed ecco che Baldini cerca di chiarire la questione una volta per tutte:

"Chiarisco una volta per tutte. Mi spiace forse mi sono espresso male. Quando il giornalista ( tra l'altro persona corretta ve lo posso assicurare ) mi ha detto: " ancora?" Io gli ho risposto che le due parole che mi fanno più male sono: Ancora? , Di nuovo? E che in realtà io non sono mai uscito completamente da una situazione molto complicata perché alcune persone che volevano aiutarmi non l'hanno mai fatto in modo corretto mollandomi poi da solo di nuovo. Dunque l'esempio del ginocchio era riferito a quello : se non ti ingessano ( cioè se non ti danno una mano vera) il ginocchio non guarisce mai ed e' perfettamente inutile dire: " Ma come?! Ti fa male ancora?!" Ora, da questo arrivare alla conclusione che sono ricaduto nel vizio ce ne vuole. E non potete avere un idea di quanto fa male e che danno devastante fanno queste affermazioni, le persone che ti vogliono bene si sentono tradite e quei pochi che volevano darti una mano si spaventano e scappano. La maldicenza uccide più del piombo date retta a me. Detto questo è vero tutto ; che non ho una casa e che sono in estrema difficoltà ma purtroppo è' a causa di miei errori passati dunque chi e' causa del suo mal pianga se stesso ma aggiungere altre difficoltà a quelle che già ho non mi aiuta a cercare di rifarmi una vita come sto cercando di fare. Anche se sono cazzi miei ( scusate il francesismo) mi sembrava doveroso chiarire per rispetto di chi mi vuole bene. M."

 

Intanto da lunedì Marco Baldini non è in radio a 'Fuori programma', mentre su Radio1 di fatto Gabriella Germani lo sta rimpiazzando, con le sue mille voci, come spalla di Fiorello.

In attesa del suo ritorno, la storia drammatica della sua vita, raccontata anche in un libro e in un film, va avanti a capitoli sui social.

 

LA PROPOSTA DI OCCHIO AL LOOK

 

A voi i cappotti piacciono aderenti o oversize? Noi propendiamo per il modello aderente, più femminile e chic, ma le nostre proposte cercano di accontentare un po' tutti, anche le nostre tasche! Clicca sulle foto per i dettagli e il prezzo (a partire da 65 euro).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

 

   

 

   

 

(Lo shopping che vi proponiamo è garantito e sicuro con carta di credito o contrassegno con spedizione reso gratuiti, testato da Occhio al Look. Avete tempo fino a 100 giorni per effettuare il reso che vi sarà rimborsato direttamente sulla carta di credito). I prezzi e le offerte si riferiscono al momento in cui scriviamo.


Galleria Immagini

Baldini - D'Eusanio
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore