Alessandro Carbonare e Monaldo Braconi a L'Aquila il 6

04 Febbraio 2011   13:03  

Dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, giungono e si esibiscono a L’Aquila per il cartellone della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” due professionisti riconosciuti a livello internazionale: il clarinettista Alessandro Carbonare (primo clarinetto dell’Orchestra dell’Accademia) e il pianista Monaldo Braconi (dal 1997 pianista collaboratore della stessa struttura).

I due artisti saranno in concerto al Ridotto del Teatro Comunale domenica 6 febbraio (con inizio alle ore 18), per un programma particolare ed espressamente dedicato al clarinetto, in parte ripreso dall’ultimo CD Decca inciso da Carbonare: “the Art of the Clarinet”, a seguito del quale il canale satellitare SKY Classica gli ha dedicato uno speciale nella serie “I Notevoli”.

Carbonare ha lavorato con tutte le migliori orchestre mondiali (dalla nazionale francese a quella spagnola, dall’orchestra della radio di Berlino alla Filarmonica di Oslo, fino alla Metropolitan Orchestra di Tokyo).

Il concerto è dunque un vero e proprio “omaggio al Clarinetto”, con pagine del repertorio più colto, dalla Sequenza IX di Luciano Berio alla Sonata op. 120 n. 2 di Brahms ma anche con l’esecuzione di lavori che si ispirano ad altre tradizioni; come ad esempio un brano di Kovacs vicino alla musica klezmer o ad un brano dell’italiano Antonio Pasculli che sembra quasi il celebre “Volo del calabrone” di Rimskij-Korsakov, fino al rock-progressive di Frank Zappa.

Un viaggio, dunque, che i due artisti propongono nella musica più originale per Clarinetto, in cui le straordinarie abilità tecniche si fondono ad una espressività e musicalità inconfondibili.

 


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore