Alessio Masciulli, lo scrittore che pensa con il cuore

Pubblica il suo nuovo avvincente romanzo “Voglia di evoluzione"

14 Ottobre 2014   07:09  

Alessio Masciulli nato a Pescara il 30 maggio 1978, vive a Catignano un paese in provincia di Pescara. Personalità semplice ed energica , sempre alla ricerca di nuovi stimoli che lo spingano verso emozioni pure e genuine, ben presto manifesta la passione per la scrittura che matura e cresce , quanto più la vita cerca di metterlo alla prova.

Conosce la durezza dell’esistenza ma non se ne fa un alibi , la giustificazione per scivolare nel risentimento o nella rassegnazione. La sua grande energia vitale e intelligenza creativa gli derivano dalla scoperta di sé, che va perseguendo con la continua ricerca della chiave nascosta dei desideri. Preso per mano dal suo angelo terreno volato in cielo troppo presto, trova il coraggio e si accende in lui la voglia di raggiungere il suo sogno, divenire scrittore.

I suoi scritti, vivide immagini del suo io, cercano di trasmettere ciò che è suoi ai lettori tramite personaggi , che nonostante si contorcano, urlino sotto le torture della vita, in effetti non si fanno male, ma si arricchiscono nell’animo.

La sua prima creatura letteraria viene alla luce ad Agosto 2008, “Credevo bastasse amare”.

L’autore racconta  una storia vera accaduta a Cugnoli (Pe) sei anni fa, un incidente stradale che ha tolto la vita alla  sua ragazza di 25 anni, Silvia Luciani, dopo 11 anni trascorsi insieme.

Un mese dopo si sarebbe laureata in psicologia con una tesi proprio sull’ottimismo e sul suo potere terapeutico nei bambini, non arrivando però mai al coronamento dei suoi progetti.

Della storia di Silvia all’epoca se ne parlò molto perché l’università di Chieti, nonostante lei avesse superato tutti gli esami tranne la discussione della tesi, si rifiutò di concederle la laurea per un cavillo burocratico costringendo la madre a presentare una pergamena fatta in casa da far firmare alla commissione, come ricordo dei sacrifici della figlia.

"Credevo bastasse amare" racconta ogni dettaglio, ogni momento della vita, della morte e dei giorni senza lei. Racconta come ci si ritrova soli e senza futuro da un giorno all’altro, come uno stupido incidente stradale causato da una bravata di gioventù di chi era alla guida, possa infrangere i sogni di una ragazza che si affaccia al mondo.

Il libro è stato portato nelle scuole, nelle università, nelle librerie e nei luoghi frequentati dai giovani in modo che potesse arrivare loro il messaggio di amore per la vita e attenzione nei confronti dei pericoli della strada che intendeva lanciare l’autore.

Nell’opera  Alessio affronta la difficile prova che gli ha posto dinanzi l’esistenza attraverso un percorso nuovo per lui quello della scrittura. Ed è proprio questo mezzo che gli fa decidere di scegliere di esistere.

La seconda opera di Alessio Masciulli è una raccolta di cinquanta componimenti poetici : “Favole sotto le stelle” di Falco editore. In essi la forza evocativa della parola si tramuta in immagini e suggestioni, talmente reali da sembrare quasi possibile sfiorarli con mano.

Una vita che diventa poesia e una poesia che si riempie di vita: è questa, in sintesi, la concezione di poetica che Alessio Masciulli affida ai suoi componimenti, leggeri e profondi insieme come il volo che solo l’anima è in grado di spiccare, una volta lasciata a terra la pesante coltre di convenzioni quotidiane.

La poetica dell’ autore ha la delicatezza di uno sguardo gentile che accarezza il mondo, sfogliandone gioie e dolori, malinconie ed entusiasmi. La sua freschezza stilistica, la sua semplicità espressiva e la sua grande capacità descrittiva si trasfondono in un unicum narrativo che prende il lettore per mano e lo conduce in un viaggio all’interno dell’esistenza umana: amore, passione, ricordi, istinto, ragione, amicizia.

Il suo secondo libro : Mandami una farfalla, è il romanzo della rinascita. La farfalla, che vola morbida e silenziosa e distratta, è il simbolo dell'amore che si posa poi di colpo sul tuo cuore ti parla e ti fa rinascere.

In quest’opera la vita di Alessio si intreccia con l’esistenza di una umanità variegata, in un mondo dove ognuno vive la propria tragedia quotidiana, e le piccole gioie un po’ finte di un’esistenza apparente.

Figura predominante Claudia, ragazza  viziata e superficiale, nella realtà del proprio cuore nasconde da anni la più infame delle tragedie, il sopruso degli abusi sessuali da parte dell’uomo che l’ha messo al mondo. Grazie ad Alessio, anche se in maniera indiretta, la giovane donna troverà finalmente il coraggio di denunciare alla legge il suo martirio.

Poi c’è  la piccola Sophie, in coma da tempo, che ogni giorno lotta per non soccombere e alla fine e lo fa sotto gli occhi pieni d’amore della nonna. E poi ci sono tutte le figure femminili che ruotano intorno ad Alessio, ognuna nella sua personale ed incessante ricerca di amore e di conferme dalla vita.

E proprio attraverso l’esistenza di ognuna di loro, Alessio troverà finalmente la sua dimensione nel mondo, e lo farà affidandosi ad una farfalla che comparirà magicamente davanti ai suoi occhi ogni volta che la vita gli chiederà di compiere una scelta e di imboccare una strada al posto di un’altra. Nella sua variopinta coralità, il romanzo si legge tutto di un fiato e non conosce attimi di cedimento.

Al lettore  arriva in modo diretto  un messaggio profondo di positività, quella positività che poi di fatto è dentro ad ogni parola di Alessio, dello scrittore e l’uomo.

Voglia d'evoluzione (Tracce ed.) è l’ultimo avvincente romanzo di Alessio che sarà nelle librerie a fine ottobre. Il messaggio che l’autore intende dare con questa suo nuovo romanzo è : avere il coraggio di scegliere la propria strada senza mai aver paura delle conseguenze.

La protagonista Alba ha trent'anni, un lavoro che assorbe la sua vita, i suoi anni, divora i suoi sogni e il suo tempo che, proprio per questo lei odia e svolge con totale indifferenza , ma è il suo lavoro e di questi tempi bisogna accontentarsi. Un tranquillo venerdì tutto cambia. Tutto cambia sempre all'improvviso nella vita.

Alba si trova davanti ad una grande scelta e le grandi scelte hanno bisogno di coraggio. Un viaggio, la meta da disegnare ogni volta. I suoi occhi diventeranno gli occhi del lettore e il suo coraggio sarà direttamente collegato alla sua voglia di evoluzione che dipende da cosa sei disposto a lasciarti dietro, da quello che sei disposto a perdere per avere altro.

Alba dal suo piccolo paesino del sud Italia, per una serie di assurde coincidenze finisce in Africa, e da lì, tutto ha un nuovo inizio. Dove la porterà l'autobus numero 11? Dove la condurrà quel treno? Chi disegna il nostro destino? Molte volte siamo noi a scegliere anche se spesso abbiamo paura di farlo.

La giovane pittrice Alessia Pignatelli, artista sulmonese di chiaro talento, ha trasformato in immagini le emozioni espresse curando l’aspetto grafico di tutta l’opera.

Presentazione a cura di Elisabetta Mancinelli


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore