All'Aquila i talenti mondiali del software engineering

ASE 2008

19 Settembre 2008   10:17  

Che ci fanno geni dell'informatica provenienti da tutto il mondo sotto i preziosi soffitti barocchi dell'ex-convento di San Basilio? Si sono dati convegno in occasione di ASE 2008, la prestigiosa conferenza internazionale dedicata all'ingegneria del software. L'Università dell'Aquila è infatti riuscita a vincere la competizione con altri paesi che ambivano ad ospitare l'evento e per la prima volta ASE 2008, come una navicella piena di marziani, è atterrata sul capoluogo abruzzese. Nel fitto programma di workshop e conferenze che si concluderà il 19 settembre partecipano mostri sacri dell'informatica, due nomi su tutti, Gerard Holzmann, progettista dei supercomputer della Nasa, e Cliff Jones, guru dell'open source.

I software oramai ci circondano, è un entità immateriale che pervade la nostra vita, regolano i più comuni oggetti di uso quotidiano, dalla lavatrice alle automobili, dal cellulare alle apparecchiature elettromedicali. Nuova frontiera di ricerca e del mercato è dunque quella dell'affidabilità  del software, della sua sicurezza e ottimizzazione.

L'agenzia governativa irlandese ITI Tecnomedia conferirà un premio in denaro al miglior prototipo. Una generosità interessata, quella dell'Iti: la marketing manager Noreen O'Donnel è infatti qui a L'Aquila per assicurarsi le idee più promettenti al fine di trasformarle in prodotti di mercato. Un esempio questo di quanto può essere miope per un governo non investire in modo adeguato nella ricerca.

FT

Per ulteriori informazioni: : www.di.univaq.it/ase2008/

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore