All'Emiciclo nulla scorre. Rinvio a domani tra gli applausi...

Cronache dal consiglio regionale

04 Novembre 2008   12:01  

Il tempo scorre lento, anzi non sembra scorrere proprio in Consiglio regionale. La seduta di oggi, annunciata come l'ultima  prima delle elezioni,  si è sciolta dopo pochi minuti intorno alle 11.00 ed è stata riaggiornata ad un ora dopo. Un'ora dopo si replica: nuovo rinvio questa volta all'una. Ma la puntualità non è il pezzo forte in questo ultimo scampolo di legislatura.
I problemi, pare di capire, sono sempre gli stessi. La maggioranza non ha i numeri. Determinanti le assenze di Donato Di Matteo e di Antonella Bosco, quest'ultima per motivi di salute.  
A complicare le cose c'è poi il mancato accordo sull'emendamento per la stabilizzazione dei precari: un non precisato fronte bipartisan vorrebbe far rientrare nell'infornata anche i cosiddetti portaborse, attraverso un comma che fa discutere e crea lacerazioni.
L'altro punto all'ordine del giorno e in paziente attesa di approvazione da più di un mese  è la variazione di cassa che intende trasferire  7 milioni di euro per svolgere le elezioni, 3 milioni di euro per cofinanziare interventi di edilizia scolastica ( al fine di non perdere  i  trasferimenti statali),  fondi dovuti ai Comuni e alle Comunità montane.  
Oltre ai precari che anche oggi affollano il parterre dell' aula consigliare, si regista la presenza di  rappresentanti di varie istituzioni culturali, che rischiano di subire pesanti tagli dei finanziamenti regionali. Tra questi il teatro stabile dell'Aquila, il Marrucino di Chieti, il Florian di Pescara, il Braga di Teramo l'Accademia dell'Immagine di L'Aquila, e quest'ultima rischia un taglio del 100% dei fondi regionali, ovvero 300mila euro. La presidente Stefania Pezzopane e il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente, a nome anche dei sindaci delle altre città capoluogo, hanno questa mattina contattato vari consiglieri regionali, e si dicono fiduciosi che i tagli saranno ritirati grazie al voto determinante di una parte dell'opposizione.

AGGIRNAMENTO DELLE ORE 14.20

Alla fine la riunione tra maggioranza e minoranza per cercare l'accordo sul bilancio non ha dato esito e alla fine si e' optato per l'ennesimo rinvio   a domani ore 12.OO. Il nuovo rinvio e' avvenuto tra gli applausi sarcastici dei precari abruzzesi e di molti rappresentanti di istituzioni culturali abruzzesi che assistevano alla seduta dai banchi riservati al pubblico.  E' la terza volta consecutiva che accade...

IL PENULTIMO CONSIGLIO REGIONALE

 I fondi tagliati all'Accademia dell'Immagine, al Tsa ed ad altre istituzioni culturali

FT 


www.elezioni.abruzzo.it il sito di approfondimento con tutte le informazioni sulle elezioni regionali d'Abruzzo 2008.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore