All'Università di Economia de L'Aquila un convegno sulla difficile condizione dei professionisti

Martedì 25 ottobre presso l'Auditorium dell'Università

25 Ottobre 2011   00:19  

Il giorno 25 ottobre 2011 a L'Aquila, presso l'Auditorium dell'Università, in via Giovanni Falcone 25 alle ore 16 il Prof. Guido Alpa, Presidente del Consiglio Nazionale Forense, svolgerà, accogliendo l'invito del Preside della Facoltà di Economia Prof. Fabrizio Politi, la conferenza dal titolo "Le professioni tra crisi economica e liberalizzazioni" .

"Si tratta di una riflessione sulla difficile condizione dei professionisti, oggetto di prospettive di liberalizzazione selvaggia in una condizione di disagio acuita dalla crisi economica" – ha dichiarato il Prof. Politi – "Il trattamento normativo dell'esercizio professionale è oggi al centro di un ripensamento che mette a repentaglio le tradizionali caratteristiche del lavoro professionale, segnate da autonomia e libertà intellettuale. La sfida che abbiamo di fronte è quella di una modernizzazione dello statuto giuridico delle professioni che sappia trovare un efficiente equilibrio tra interesse della collettività e interesse del professionista; non è affatto detto che il modello organizzativo imprenditoriale sia l'abito più idoneo a raggiungere il fine. La presenza in Ateneo di uno dei più autorevoli giuristi italiani, il Prof. Guido Alpa, è una straordinaria occasione per conoscere il punto di vista del massimo rappresentante della categoria degli avvocati, un intellettuale assai sensibile ed attento alle trasformazioni della società".

Saranno presenti anche il Rettore Ferdinando Prof. di Orio e il Presidente del Consiglio dell'ordine degli avvocati dell'Aquila Avv. Antonello Carbonara.

L'incontro con il prof Alpa costituisce l'evento di chiusura delle iniziative volte a festeggiare i venti anni di vita della Facoltà di Economia dell'Università dell'Aquila.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore