Alla Micron al via stage estivi per studenti

14 Giugno 2012   13:23  

Lo stabilimento di Avezzano della Micron Technology Italia riapre oggi le porte a ragazzi e ragazze che hanno frequentato il quarto e quinto anno delle scuole superiori, intenzionati ad avvicinarsi al mondo del lavoro. Gli studenti avranno la possibilita' di trascorrere piu' di un mese in azienda e partecipare in maniera attiva alla vita dei vari reparti dell'azienda: dalla clean room, il cuore della produzione, dove e' impegnata la quasi totalita' dei ragazzi, ad altri dipartimenti, tra cui quello dei sistemi informativi.

Da diversi anni la Micron accoglie in azienda ragazzi in stage provenienti da istituti tecnici di Avezzano, L'Aquila, Rieti e Pratola Peligna; nonche' dall'ITC e dall'Istituto Sacro Cuore di Avezzano. Quest'anno saranno coinvolti circa 40 ragazzi che hanno terminato le quarte ed altrettanti delle quinte, dopo la fine degli esami di maturita'. Il programma inizia con alcuni giorni di orientamento, in cui si alternano lezioni teoriche in aula e momenti di addestramento pratico. Al termine del periodo introduttivo i ragazzi vengono assegnati ai reparti ed affiancano il personale nelle attivita' produttive e di supporto per un periodo di 6 settimane. E' un'esperienza che viene valutata molto positivamente dall'azienda, dalle scuole e dai ragazzi, che al termine del periodo di stage hanno la possibilita' di valutare con maggior consapevolezza quale percorso seguire al termine degli studi superiori, se iscriversi all'Universita' o entrare subito nel mondo del lavoro con una carriera di tipo tecnico o in altre direzioni.

"La scuola vede con grande favore gli stage svolti dagli studenti presso la Micron", ha affermato la prof.ssa Anna Amanzi, Dirigente Scolastico presso l'Istituto d'Istruzione Superiore "Ettore Maiorana" di Avezzano". "Quest'iniziativa rafforza la connessione tra il mondo del lavoro e la scuola, offrendo agli studenti dell'ITIS la possibilita' di affacciarsi al mondo del lavoro attraverso un'esperienza ricca e qualificante". "La Micron vede gli stage anche come un'opportunita' di incontrare ragazzi che in seguito possono continuare a collaborare con la Societa'", ha dichiarato Claudio Mari, Responsabile per le Community Relations di Micron Technology Italia. "Diversi ex stagisti, infatti, vengono riconvocati per lavorare presso il nostro stabilimento quando le esigenze di produzione lo richiedono".

Gli stage costituiscono una delle numerose iniziative con cui la Micron promuove lo scambio continuo tra scuola, universita' e impresa, per favorire la valorizzazione del sapere tecnico-scientifico e la diffusione della cultura dell'innovazione nel territorio in cui opera. Gli stage per studenti delle scuole superiori si affiancano ad altri programmi, tra cui i notissimi Campus@Micron, presso la sede di Avezzano e quella di Arzano.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore