Alla festa della tosatura nel cuore verde d'Abruzzo

22 Maggio 2010   13:39  

''D´antichi cavalier, d´armi e d´amori, io vi voglio avvertir non è il mio canto, ma sol di greggi amate e di pastori o questa volta di cantar mi vanto". Sono le parole del pastore-poeta Francesco Giuliani, l'Ariosto dei transumanti, e la magia del mondo da lui  evocato rivivrà a Goriano Valli, uno dei paesi del cratere sismico lungo la valle dell'Aterno, tra L'Aquila e Sulmona,  durante la tradizionale Festa della tosatura, che si svolgerà domani domenica 23 maggio, a partire dalle ore 11.00 e fino a pomeriggio inoltrato.
Circa cento pecore messe a disposizione da allevatori locali saranno tosate da esperti tosatori abruzzesi, sardi, francesi, scozzesi e macedoni.
Tessitrici, filatrici, tintori, filatori daranno dimostrazioni pratiche di varie tecniche di lavorazione della lana.
Gastronomia a base di pecora, specialità abruzzesi, pecora alla cottora e arrosticini in primis. Formaggi pecorini abruzzesi, sardi, scozzesi, francesi ed anche Kebab marocchini non seriali.
Infine balletti folcloristici abruzzesi e la possibilità di fare passeggiate nello splendido e incontaminato territorio ai piedi del monte Sirente.
Nei paesi del cratere sismico, far festa nonostante tutto è diventata una faccenda terribilmente seria.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore