Alla fiera dei profumi e sapori del Parco Sirente-Velino

Fiera mercato oggi a Roccadimezzo

08 Gennaio 2011   13:19  

Profumi e sapori che sono il distillato di una terra aspra ma generosa. Cibi genuini come gli sguardi e i volti di chi con passione e sacrificio li produce. Un esperienza unica, come sempre la mostra mercato del Parco Naturale Regionale Sirente-Velino, in corso si svolgimento fino a questa sera a Rocca di mezzo, dedicata alla valorizzazione e promozione dei prodotti artigianali ed agroalimentari. La nuova gestione del parco, affidata al commissario Patrizio Schiazza, punta molto sull'agroalimentare, anche in un'ottica rinnovata della mission del Parco.

E annuncia il commissario: molti tesori enogastonomici del parco faranno bella mostra di sè ad “Ekk Tipico d’Abruzzo”, la nuova vetrina del prodotto tipico regionale che a breve aprirà i battenti a Città Sant’Angelo. Filiera corta si, ma anche promozione senza frontiere.

VISITA IL SITO DEL PARCO REGIONALE SIRETE-VELINO

COS'E' EKK TIPICO D'ABRUZZO

A Città Sant’Angelo nasce “Ekk Tipico d’Abruzzo”, la nuova vetrina del prodotto tipico regionale. Il nuovo marchio è stato presentato questa mattina nel comune angolano alla stampa e agli addetti al settore, per promuovere una visione innovativa del “made in Abruzzo”. La filosofia di Ekk risiede nel recupero della storica Cantina S. Angelo, che si propone in una veste rinnovata come unico contenitore di luoghi simbolo del mangiar bene e dell’accoglienza: Ekk Hotel, Febo Garden, Ekk Tipico d’Abruzzo, Ekk ristorante, il laboratorio delle tipicità ed Ekk Café.
“Un progetto pioniere in Abruzzo e a livello nazionale– ha detto Claudio Ucci, direttore marketing di EuroConsulting srl - che coinvolge in simbiosi il mondo del turismo e quello dell’agricoltura”. Un’iniziativa che parte dalla famiglia Febo, titolare della struttura: “Abbiamo ideato questo progetto – ha spiegato Umberto Febo – per creare una visione sinergica dell’ospitalità, del mangiar bene e del verde. Solo facendo squadra abbiamo potuto rendere fattibile un progetto di tale entità”.

Ecco i numeri della struttura snocciolati dall’architetto Mario Urbano: un complesso che si estende su 80.000 metri quadri, con una superficie parcheggi di 9.500 metri quadri. 2.000 metri quadri di superficie dell’hotel che ingloba 33 camere e 12 uffici. Il settore “Food” e “Garden” si estendono rispettivamente per 1.200 e 4.000 metri quadri. “Il prodotto tipico è diffuso dal mare ai monti – ha detto Tino Fortunato Di Sipio – bisogna però sottolineare la rarità della produzione e la difficoltà di collocazione delle tipicità. In qualità di selezionatore mi occuperò delle eccellenze che saranno ospitate all’interno della struttura, unica in Italia riservata al prodotto regionale”. Una delle peculiarità è rappresentata dal laboratorio del gusto, di cui è responsabile Natalino Zaami, in cui si daranno spazio alle associazioni gastronomiche, ai ristoratori abruzzesi e agli chef sia abruzzesi sia nazionali. Lo scopo è interagire con le altre realtà regionali nella loro tipicità ospitandole con una cadenza mensile, nonché organizzare week-end del gusto. “Un’intuizione importante a seguito del sisma del 6 aprile – ha sottolineato Mauro Febbo, assessore regionale alle Politiche agricole – in quanto solo unendo le forze dell’Abruzzo ci rimetteremo in campo. Finalmente possiamo utilizzare il marchio Abruzzo su tutti i prodotti tipici, che rappresentano l’Abruzzo forte e gentile. Dobbiamo anche premiare la ristorazione – ha concluso Febbo – che si avvale dei nostri prodotti regionali”. Nei prossimi giorni sarà inviata una brochure informativa ai produttori selezionati da Ekk.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore