Allarme #Malattie #Tropici: In Arrivo In Italia Grazie A #Zanzare. #chikungunya #FebbreGialla @elife

Esperti: "Insetti vettori mai così diffusi nel mondo"

09 Luglio 2015   10:40  

Malattie 'esotiche' come dengue, chikungunya o febbre gialla potrebbero diventare di casa in Europa, Italia compresa, perchè le zanzare che le trasportano non sono mai state così diffuse.

Lo afferma uno studio dell'università di Oxford e pubblicato dalla rivista eLife che ha tracciato una mappa globale della diffusione di Aedes aegypti and Aedes albopictus, i vettori principali.

Per mettere a punto la mappa delle zone di influenza delle zanzare i ricercatori hanno creato un modello computerizzato in grado di predire se un'area è adatta alla sopravvivenza delle zanzare in base a temperatura e precipitazioni ma anche a quantità di vegetazione e di aree urbane, confrontando poi i dati con quelli degli 'avvistamenti' di zanzare pubblicati nella letteratura scientifica.

 

Dalla mappa risultante emerge che queste due specie di zanzara possono vivere non più solo nelle aree tropicali e subtropicali, ma anche nel nord America e in Europa, Italia compresa soprattutto per l'Aedes Albopictus.

A 'spingere' questi animali sono i cambiamenti climatici, ma anche la sempre maggiore globalizzazione dei commerci.

"La distribuzione delle zanzare Aedes non è mai stata così ampia - scrivono gli autori - questa mappa può aiutare a capire l'area di trasmissione di malattie come dengue e chikungunya.

L'espansione globale di questi arbovirus è sempre stata preceduta dalla diffusione degli insetti vettori".

Proprio le zanzare, che sono la causa del problema delle malattie, potrebbero costituire una soluzione.

Una ricerca su PLOS Neglected Tropical Diseases ha dimostrato che il rilascio di Aedes aegypti geneticamente modificate, che quando si accoppiano con quelle normali danno vita a una prole sterile, ha ridotto la popolazione di zanzare 'cattive' del 95%.


Galleria Immagini

zanzara
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore