Fuga di gas a Pianella blocca statale 81, ecco cosa sta succedendo

17 Luglio 2025   17:39  

Durante lavori di scavo una condotta principale del gas si è danneggiata, causando dispersione e pericoli sulla SS 81 tra Penne e Pianella, strada chiusa.

Nel primo pomeriggio del 17 luglio, una perdita di gas ha interessato la condotta principale a Pianella (PE), generata da una rottura accidentale durante lavori di scavo in via San Silvestro/Malpensa 1. Immediatamente è scattato l’allarme, mobilitando Vigili del Fuoco, Polizia Locale e Carabinieri che hanno lavorato per isolare l’area e garantire la sicurezza degli abitanti.

La strada statale 81 è stata temporaneamente chiusa al traffico nei due sensi, tra la chiesa della Madonna delle Grazie e l’azienda Rea Carni, all’incrocio con via Malpensa. Italgas ha attivato immediatamente i suoi team per riparare la condotta e riaprire la carreggiata: già dal tardo pomeriggio è stata istituita una fascia di transito alternato, gestita con semaforo, in entrambe le direzioni Penne–Pianella.

Non risultano feriti né residenti esposti direttamente al gas, in quanto la zona interessata è lontana dalle abitazioni. Il Comune di Pianella ha comunque rivolto un invito alla prudenza e alla collaborazione, suggerendo viabilità alternativa: chi è diretto verso Penne può percorrere la SP 20 da Loreto Aprutino attraverso via S. Pantaleone.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore