Allarme caldo, a Pescara con 35 gradi è allerta arancione

14 Luglio 2010   15:33  

L'ondata di calore che avvolge l'Italia fa scattare l'allerta del ministero della Salute, che inviera' una lettera a comuni, prefetti e medici di famiglia per affrontare al meglio l'emergenza e ha gia' predisposto l'attivazione di un numero verde per la popolazione. Il ministro Ferruccio Fazio ha incontrato questa mattina rappresentanti delle regioni, dei Comuni, del Viminale, della Protezione Civile e dei medici di famiglia per fare il punto e predisporre misure aggiuntive oltre al Piano per le ondate di calore gia' approntato, a partire dal numero verde 1500 che sara' disponibile entro uno o due giorni. "Siamo in situazione di allerta - spiega Fazio - in nord e centro Italia c'e' una situazione meteo che fa ritenere possa essere a rischio parte della popolazione, soprattutto gli anziani fragili, e nei prossimi giorni il caldo aumentera'". Per questo il ministero ha predisposto l'attivazione del numero 1500, che "servira' ai cittadini per chiedere informazioni agli operatori, anche medici, su come comportarsi e sui numeri utili da chiamare in caso di bisogno". Inoltre, spiega Fazio, il ministero ha preparato una lettera "che spediro' a assessori, prefetti, Anci e medici di famiglia per attivare l'allerta, affinche' tutti siano pronti all'emergenza".

Pescara è tra le città più bollenti d’Italia. Con i suoi 35 gradi effettivi, e la temperatura percepita, però, a causa di afa e umidità, ancora più insopportabile. Pescara dal colore arancione, ossia il così detto livello d’attenzione lanciato dalla Protezione Civile. Il Comune si è mosso ed ha attivato i propri strumenti per fronteggiare le emergenze.

 

Gli operatori del Centro Operativo Sociale inizieranno a monitorare tutti i cittadini considerati "fragili" e grazie all’Associazione Asso Onlus, che gestisce il Cos, si è pronti per affrontare ogni tipo di situazione. Monitorati soprattutto bambini ed anziani. Ci saranno operatori che potranno recarsi a domicilio nelle situazioni particolarmente più difficili.

 


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore