Allarme funzionamento Giustizia a L'Aquila, Pezzopane: "Ministro intervenga subito

28 Giugno 2016   18:03  

 "Oggi il presidente del Tribunale dell'Aquila, il magistrato Ciro Riviezzo, lancia un allarme sulla situazione della gestione della giustizia nella nostra citta'. E' una questione che abbiamo sollevato da tempo.

Ora la novita' e' che, con la prossima vacanza di ben 4 magistrati su 11 in pianta organica, che si aggiunge alla cronica carenza di personale amministrativo, l'emergenza puo' degenerare in una vera e propria paralisi. Per questo chiediamo un intervento urgente da parte del ministero della Giustizia".

Lo dice la senatrice del Pd Stefania Pezzopane, eletta in Abruzzo. "Oggi Riviezzo - prosegue Pezzopane - spiega che l'impossibilita' di coprire un posto da magistrato, accanto al prossimo trasferimento o pensionamento di altri 3, mette a rischio le funzioni minime stesse di un tribunale distrettuale come quello dell'Aquila.

A questo si aggiunge, come diciamo da tempo, la carenza del personale amministrativo, con una scopertura effettiva del 40% e un'eta' media molto alta.

Le procedure di mobilita' dalle province non hanno quasi sortito effetti, e' necessario agire subito in altro modo.

Tutte le procedure di smaltimento degli arretrati, nonche' il carico di lavoro aggiuntivo dovuto alla gestione post-sisma sono a rischio blocco, cosi' come l'attivita' ordinaria.

E' una situazione tra le piu' drammatiche d'Italia, che abbiamo gia' denunciato piu' volte, anche con interrogazioni parlamentari.

Ora - conclude Pezzopane - di fronte anche alla presa di posizione del presidente del Tribunale dell'Aquila spero che il ministero agisca al piu' presto". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore