Allerta Maltempo, da Oggi Pesante Perturbazione dal Nord Italia

17 Gennaio 2015   10:49  

Come annunciato nella giornata di ieri un sistema frontale di origine atlantica e' presente da oggi sull'Italia apportando precipitazioni sulle regioni settentrionali, particolarmente a ridosso dei rilievi, con conseguenti abbondanti nevicate sulle zone alpine e prealpine.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le Regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso, quindi, un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso nella giornata di ieri.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticita' idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticita' consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L'avviso prevede dalle prime ore della giornata di domani, sabato 17 gennaio, precipitazioni diffuse e persistenti, anche a carattere di rovescio o temporale, sul Friuli Venezia Giulia.

Le nevicate, previste inizialmente sopra ai 1200-1400 metri sulle Alpi e ai 1400-1700 metri sulle Prealpi, dalla serata di sabato scenderanno fino agli 800-1000 metri, con accumuli al suolo generalmente abbondanti.

Sulla base dei fenomeni previsti e' stata valutata, per la giornata di domani, criticita' gialla sulle regioni interessate dalle precipitazioni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore