Allerta caldo africano, arriva l'aria torrida: 6 gradi oltre la media

01 Luglio 2015   05:00  

L'anticiclone Flegetonte è in arrivo e porterà in Italia, come in tutta Europa, un'ondata di caldo africano. Si tratta, spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo, dell'Anticiclone Nord-africano che sta per prendere il posto dell'Anticiclone delle Azzorre, puntando prima i Paesi europei a Nord-Est e poi anche l'Italia.

Picchi di 37 gradi sono previsti in Sardegna e tra le grandi città a Bolzano, ma le temperature percepite arriveranno fino a 39-40 gradi a causa dell'umidità. Saranno alte anche le minime notturne, superiori ai 20 gradi, soprattutto nei centri urbani, con conseguente disagio per il riposo.

E nel complesso l'anomalia sarà anche superiore di +6 gradi rispetto alle medie del periodo nelle zone più esposte, al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e in Sardegna.

L'ondata di calore che sta per colpire l'Italia rientra in uno scenario dalle dimensioni ben più ampie, e che riguarderà l'intera Europa. 250 milioni di persone coinvolte; temperature prossime ai 40 gradi in Francia (ieri sono stati 45 in Spagna); forti anomalie anche in Inghilterra e Paesi Bassi.

Questi i dati che descrivono l'ondata di caldo africano che ha già cominciato a riversarsi sulla penisola iberica e che avrà una durata complessiva almeno fino a metà luglio. A fornirli sono i meteorologi del Centro Epson Meteo, che hanno compiuto un'analisi completa sull'impatto dell'Anticiclone Nord Africano sul Vecchio Continente.

«L'Anticiclone Nord-Africano - spiegano - ha cominciato a gonfiarsi di aria calda sahariana che sta riversando sulla Penisola Iberica, poi, da mercoledì, la bolla di aria calda arriverà anche verso i Paesi europei a Nord e a Est, finendo per abbracciare anche l'Italia. I Paesi più roventi saranno dunque la Spagna e la Francia (con valori prossimi ai 40 gradi), ma farà molto caldo anche nei Paesi Bassi, in Inghilterra, in Germania e nei Paesi alpini».

L'ondata di caldo, secondo quanto rende noto ilmeteo24ore.it, si estenderà dal Nord Africa fino alla Penisola scandinava per una lunghezza complessiva di circa 5000 km, invaderà l'Europa centro-occidentale, ricoprendo una superficie di circa 2 milioni di km quadrati. Se poi la temperatura all'origine, cioè nel luogo di provenienza dell'Anticiclone Nord-Africano, oscillerà tra i 45 ed i 50 gradi, l'aria rovente avrà come principale obiettivo la Spagna (44-45 gradi) e la Francia (40 gradi).

Grandi anomalie sono previste anche per Inghilterra e Paesi Bassi (35-36 gradi). Il fenomeno durerà probabilmente fino alla metà di luglio. Per quanto riguarda le singole città, il Centro Epson Meteo ricorda che si toccheranno i 45 gradi a Siviglia, i 40 a Madrid, i 38 a Bordeaux e i 37 a Parigi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore