Allerta maltempo per temporali e venti forti nel Centro-sud. Codice Giallo Per La Regione Lazio

14 Novembre 2016   09:35  

Inizio di settimana con allerta maltempo per il centro-sud dell'Italia, dove potrebbero esserci allagamenti e straripamenti di corsi d'acqua.

La Protezione civile, d'intesa con le Regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse perchè da lunedì una perturbazione proveniente dalla Francia porterà precipitazioni sui settori occidentali e tirrenici, in estensione, con rovesci e temporali, al Sud.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche nelle aree riportate sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

La Regione Lazio, in particolare, ha riferito di una valutazione di criticità codice giallo (pari a ordinaria criticità, il primo dei tre livelli di allerta) per rischio idrogeologico.

L'allerta riguarda le precipitazioni previste, da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale che investirano il litorale romano da domenica sera e "per le successive 18-24 ore". 

L’avviso prevede, dal primo mattino di domani, lunedì 14 novembre, precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania e Sicilia.

I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani allerta gialla su Basilicata, Campania, Calabria, Marche, sui settori tirrenici del Lazio e su gran parte della Sicilia.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale del 13 novembre 2016

Bollettino di criticità del 13 novembre 2016


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore