Allerta maltempo, pioggia e neve a bassa quota anche in Abruzzo

09 Marzo 2010   17:00  

Una riunione operativa si è svolta questa mattina presso il dipartimento della Protezione Civile per mettere a punto le misure atte a  fronteggiare l'ondata di maltempo che per le prossime 48 ore interesserà l'Italia, portando nevicate anche abbondanti su buona parte del Centro-Nord e temporali molto intensi sulle regioni meridionali.

All'incontro hanno partecipato le società che gestiscono strade e autostrade, la polizia stradale, i Vigili del Fuoco, le aziende distributrici di energia, Trenitalia e le regioni : l'obiettivo è quello di prevenire le possibili situazioni di criticità che potrebbero verificarsi nelle prossime ore, mettendo a punto una serie di interventi di prevenzione che consentano di limitare i disagi ai cittadini.

Secondo gli esperti del dipartimento, infatti, la perturbazione che sta gia interessando l'Italia, proveniente dal Mediterraneo Occidentale, porterà nelle prossime ore nevicate a bassa quota, anche abbondanti, su Piemonte, Lombardia, Toscana, Emilia Romagna, Umbria, Marche, Alto Lazio, Abruzzo e Molise.

Piogge e temporali interesseranno invece Campania, Puglia, Sicilia e Calabria. In queste ultime due regioni, sottolinea il responsabile emergenze del dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio, potrebbero verificarsi problemi di natura idrogeologica, anche in considerazione dei fenomeni franosi che hanno interessato le due regioni nei giorni scorsi.

Alla pioggia e alla neve, infine, si aggiungeranno anche venti molto forti che creeranno problemi lungo le coste.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore