Allerta meteo, in arrivo "Lucy": il mini-ciclone mediterraneo

13 Aprile 2012   13:13  

 E' stato battezzato "Lucy" il mini-ciclone mediterraneo che si e' formato sul canale di Sardegna ed e' diretto verso il mar Tirreno in queste ore e che, dopo aver provocato nubifragi sulla Sardegna, condizionera' il tempo dell'Italia per tutto il week end.

Lo riferisce Antonio Sano', meteorologo de ILmeteo.it, che spiega: "I mini-cicloni mediterranei sono profonde circolazioni cicloniche che traggono energia e umidita' proprio dai nostri mari e sono responsabili di ondate di maltempo persistenti. Si verificano alcune volte all'anno, soprattutto in autunno e in primavera.

Piogge, temporali e nevicate a 1200-1300m ci accompagneranno non solo per tutto il week end, ma anche per gran parte della prossima settimana. In particolare, gia' sono in corso alcuni nubifragi sulla Sardegna e venti a 100km/h stanno soffiando sul Canale di Sardegna.

Ma i temporali scaricheranno fino a 100mm di pioggia sulle coste del Lazio e della Campania e sulla Sicilia nelle prossime 24 ore. 

Secondo Sano' il mini-ciclone mediterraneo chiamato "Lucy" attivo sull'Italia avra' il fulcro sulla Sardegna e mar Tirreno. Venti fortissimi attorno alla Sardegna, fino a 100km/h sul canale di Sardegna; scirocco sull'Adriatico e Ionio, libeccio sul Tirreno, mentre entrera' la bora dalla sera sul nordest. Maltempo forte sulla Sardegna con nubifragi sul nuorese, poi sulla Sicilia e il resto del sud; piogge su tutte le regioni, meno che sulla Toscana. Sempre nel pomeriggio-sera di venerdi' piogge ovunque, neve al nord a 1300m e al centro a 1700m. Temporali sul Tirreno e temporali fino al Lazio, Roma e Campania, temporali dalla Sicilia verso il resto del sud.

La sera venti fortissimi di maestrale e da ovest sul Tirreno verso la Campania e la Calabria con mareggiate. Scirocco sullo Ionio e sull'Adriatico, tramontana in Liguria, Bora a Trieste. Peggiora forte sull'Emilia Romagna Sabato 14 aprile il ciclone mediterraneo sara' in azione sul basso Tirreno, con una circolazione depressionaria che coinvolgera' tutta l'Italia. Bora sul nordest, tramontana in Liguria, violentissimo maestrale su Sardegna e Tirreno, Sicilia e Calabria, scirocco sull'Adriatico.

Maltempo con nubifragi dal Tirreno verso la Calabria. Migliorera' il tempo sulla Sardegna e poi sulla Sicilia dal pomeriggio, precipitazioni meno probabili o assenti sulle coste del Veneto, Friuli, nel pomeriggio diffusi temporali al centrosud. 

Una prima ondata di caldo dal sapore estivo e' attesa solo dopo domenica 22 aprile e per il ponte del 25 aprile.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore