Alloggi universitari, cresce l'iniziativa "Agenzia Casa" che fa incontrare domanda e offerta

15 Ottobre 2012   11:35  

Incrociare la domanda con l'offerta, far emergere il fabbisogno degli studenti e combattere il sommerso.

Punta a questo il progetto partito a giugno 2012 presso il Comune dell'Aquila, denominato "Agenzia Casa", finanziato dall'Anci, e parte di un bando di 400 mila euro a favore degli studenti, denominato "Verso una città a dimensione di studente".

Attraverso l'Agenzia Casa, istituita presso gli uffici dell'Edilizia Residenziale, in via Rocco Carabba, chi ha un appartamento sfitto può metterlo a disposizione degli studenti, così come gli studenti possono recarsi all'Agenzia per individuare le offerte migliori.

Il servizio, come ha spiegato l'assessore del comune dell'Aquila, Stefania Pezzopane, dopo due mesi sta crescendo. 

Al momento i contratti stipulati sono 11 e il numero di richieste è cresciuto nei mesi.

Il Comune gestisce 48 immobili per un numero di posti letto pari a 190, a fronte di 120 richieste di studenti.

Lo sportello funziona in Via Rocco Carabba, ma anche via mail, ed è soprattutto on line che arrivano i contatti dagli studenti.

Tutto si può trovare on line nel sito del Comune dell'Aquila: si possono richiedere le soluzioni abitative disponibili, informazioni su agevolazioni fiscali, agevolazioni erogate dall'ADSU (Borse di studio), numeri utili per l'allaccio di utenze.

Per i locatari che vogliano mettere a dispozione i propri alloggi i contratti che poi vengono stipulati avranno carattere privatistico.

Le richieste degli studenti sono per le zone più centrali, e per un massimo di 225 euro per la camera singola, 190 euro per posto letto in doppia, e 530 per un monolocale o bilocale. 

Le offerte proposte sono equiparate: 242 per la singola, 190 per posto in doppia, 534 per un bilocale (nel 62% dei casi le spese di condominio sono incluse).

E per chi mette a disposizione la casa per gli affitti è già prevista nel prossimo bilancio di previsione la misura dell'abbattimento dell'imu.

(B.B.)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore