Alluvione nel teramano, riconosciuto lo stato di calamità

28 Giugno 2011   17:04  

Il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Saverio Romano, ha firmato il decreto col quale e' stato dichiarato lo stato di calamita' naturale per alcuni comuni del Teramano, colpiti dalle violente alluvioni di inizio marzo.

Lo rende noto il presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, esprimendo soddisfazione per il positivo esito della vicenda.

"Abbiamo dichiarato lo stato di calamita' a seguito delle piogge alluvionali e persistenti che hanno colpito alcuni territori della Regione Abruzzo, della Regione Lombardia e della Regione Puglia causando danni alle strutture aziendali nel marzo 2011. In questo modo, gli agricoltori situati nei territori delimitati, potranno far fronte ai danni subiti dalle strutture aziendali mediante i contributi assicurati dal Fondo di Solidarieta' Nazionale previsto dal decreto legislativo 29 marzo 2004 n. 102. Inoltre, potranno essere ripristinate le infrastrutture pubbliche a servizio delle attivita' agricole segnalate dalla Regione Marche, con oneri a carico del Fondo di solidarieta' nazionale". Lo ha dichiarato il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Saverio Romano, dopo aver firmato i decreti, con i quali ha dichiarato lo stato di calamita' naturale a carico di alcuni Comuni, appartenenti alle Province di Teramo, Foggia, Taranto e Pavia.

Le domande di intervento potranno essere presentate alle autorita' regionali competenti entro il termine perentorio di quarantacinque giorni dalla data di pubblicazione del decreto di declaratoria nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore