Alta pressione determina ancora bel tempo sull'Italia, qualche nuvolosità su Liguria e Toscana

26 Gennaio 2016   09:38  

SITUAZIONE: un campo di alta pressione si consolida sull'Italia; tempo stabile per lo piu' soleggiato su gran parte delle nostre regioni con deboli infiltrazioni di aria umida sulle aree che si affacciano su Liguria, Toscana e Umbria. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - nubi compatte sulla Liguria con possibilita' di qualche debole pioggia sul settore centrorientale; ampi spazi di sereno altrove salvo estese ma sottili velature; foschie dense o locali banchi di nebbia sulla pianura padano-veneta e coste romagnole in parziale dissolvimento.

CENTRO E SARDEGNA - nubi basse e foschie dense su Umbria e Toscana con qualche piovasco pomeridiano sulle coste settentrionali e sui relativi rilievi appenninici di quest'ultima; bel tempo sulle altre regioni con innocue velature in arrivo nel pomeriggio; foschie e isolati banchi di nebbia lungo i litorali e nelle vallate in rapido dissolvimento.

SUD E SICILIA - addensamenti consistenti sulle coste fra la Sicilia nordorientale e la Calabria tirrenica; ampio soleggiamento sulle restanti zone con nuvolosita' alta in transito dalla tarda serata.

TEMPERATURE: massime in rialzo un po' su tutto il territorio.

VENTI: deboli dai quadranti settentrionali con locali rinforzi sulla Puglia salentina in attenuazione serale; deboli di direzione variabile altrove, con qualche rinforzo da nord-ovest sullo stretto di Messina.

MARI: da mossi a molto mossi il basso Adriatico e lo Ionio con moto ondoso in attenuazione; poco mossi i restanti bacini, localmente mossi il medio Adriatico ed il Tirreno sudorientale, al largo lo stretto di Sicilia. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - cielo molto nuvoloso per copertura bassa sulla Liguria ed Appennino emiliano con deboli piogge associate, un po' piu' intense in serata sul levante ligure; molte nubi basse anche sulle aree pianeggianti e nelle vallate con associate foschie dense e nebbie, in parziale dissolvimento nelle ore centrali della giornata.

CENTRO E SARDEGNA - estesa nuvolosita' bassa e foschie dense sulla Toscana e sull'Umbria con possibilita' di deboli isolate precipitazioni sull'Appennino toscano; ampio soleggiamento sulle restanti zone salvo velature di passaggio dalla tarda mattinata; foschie anche dense al mattino e dopo il tramonto sulle aree costiere tirreniche e nell'immediato entroterra.

SUD E SICILIA - cielo irregolarmente nuvoloso sulle aree costiere tirreniche peninsulari dove si formeranno anche delle locali foschie anche dense al primo mattino ed in serata; bel tempo altrove, con estese velature in arrivo sulle regioni peninsulari dalla serata.

TEMPERATURE: minime in diminuzione sull'arco alpino e prealpino centrorientale, in aumento sulle regioni centrali peninsulari; senza variazioni di rilievo o in tenue aumento sul resto del Paese; massime in lieve flessione sulle aree alpine ed appenniniche, in tenue rialzo sulle regioni tirreniche centrali e su Marche, Calabria ed isole maggiori, senza variazioni di rilievo altrove.

VENTI: deboli di direzione variabile, con locali rinforzi dai quadranti meridionali lungo le coste tra Liguria e Toscana.

MARI: da poco mosso a mosso il mar ligure, il canale di Sardegna e lo Ionio; poco mossi o quasi calmi gli altri bacini.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore